Tu sei qui: Home Stato dell'arte

Stato dell'arte

Bibliografia generale

NOTA DI LETTURA

 

La bibliografia è organizzata nelle seguenti sezioni:

  1. Edizioni d'arte, libri illustrati, livre de dialogue, libri-opera. Mostre, cataloghi e saggi critici.

    La sezione comprende comprende cataloghi, volumi di saggi e articoli pubblicati dagli anni Cinquanta ad oggi in tutto il mondo, secondo una successione cronologica, e all'interno di ogni anno, alfabetica, in modo da restituire un panorama storico delle pubblicazioni dedicate a questo argomento. Sono compresi anche testi stranieri, sebbene talvolta non includano opere di artisti italiani, ma che comunque riguardano e rispecchiano il clima culturale e artistico del momento storico in cui anche gli artisti italiani hanno operato. Sono esclusi tutti quei libri che, con carattere monografico, riguardano un solo artista italiano o straniero. Sono escluse tutte le opere riguardanti in modo specifico le esperienze artistiche antecedenti al 1950, come futurismo, dadaismo, surrealismo e astrattismo, ad eccezione degli studi o cataloghi che contengono riferimenti espliciti alla sperimentazione contemporanea. A conclusione della sezione è presente una sottosezione relativa alle “Case editrici italiane e collane editoriali”, nella quale figurano contributi e cataloghi esplicitamente rivolti all’attività e alle pubblicazioni di case editrici italiane, che hanno avuto una particolare importanza nel settore delle edizioni d’arte.

  2. Studi teorici

    La sezione comprende saggi in volume o in rivista, caratterizzati da un impianto di tipo teorico, attraverso cui è indagato il rapporto tra ambito letterario e ambito artistico; si sono inoltre incluse quelle pubblicazioni, che pur dedicate ad uno solo dei due ambiti, mostrano una sicura rilevanza per l'argomento trattato. E' inoltre presente una sotto sezione dedicata all'ecfrasi e agli emblemi.

  3. Studi Critici

    La sezione comprende saggi in volume o in rivista, caratterizzati da un impianto di tipo critico, volto ad individuare le relazione tra poesia e pittura nella produzione letteraria o artistica moderna e contemporanea. Le pubblicazioni si rivolgono in gran parte alla scena culturale italiana, ma sono stati inclusi anche studi particolarmente rilevanti che si rivolgono all'ambito europeo e anglo-americano.

     

EDIZIONI D'ARTE, LIBRI ILLUSTRATI, LIVRE DE DIALOGUE, LIBRI-OPERA.

MOSTRE, CATALOGHI E SAGGI CRITICI

 

Philip James (a cura di), An Exhibition of French Book Illustration 1985-1945, London, Arts Council of Great Britain, 1945.

Albert Skira (a cura di), Anthologie du livre illustré par les peintres et sculpteurs de l’Ecole de Paris, Genève, Skira, 1946.

Julien Cain (a cura di), French Art of the book (I. Le livre illustré, 1937-1948; II. Hommage à quelques grands illustrateurs disparus; III. La reliure d'art, 1890-1948), San Francisco, California Palace of the Legion of Honour, 1949.

Les peintres et le livre. Catalogue constituant un essai de bibliographie des livres illustré de gravures originales par les peintres et les sculpteurs de 1867 à 1957, Genève, Nicolas Rauch, 1957.

Philip Hofer, Eleanor Garvey (a cura di), The Artist and the Book 1860-1960, in Western Europe and the United States, Boston, Museum of Fine Arts, 1961.

Enrico Falqui, Autori classici e moderni illustrati da artisti del Novecento, «Accademie e biblioteche d’Italia», 30 (1962), n. 5-6.

Jasia Reichardt (a cura di), Between Poetry and Painting, Institute of Contemporary Arts, London, 1965.

Franco Riva, Il libro italiano. Saggio storico tecnico, 1800-1965, Milano, Scheiwiller, 1966.

Eleanor Garvey, Peter Wick, The Arts of the French Book 1900-1965. Illustrated books of the School of Paris, Dallas, Southern Methodist University Press, 1967.

Jérôme Peignot, De l’écriture à la typographie, Paris, Gallimard, 1967.

Walter J. Strachan, The Artist and the Book in France. The 20th Century Livre d’Artiste, London, Peter Owen, 1969.

Manifesti e libri di Continuum, Napoli, Libreria Il Convegno, 1970.

Robert Massin, La Lettre et l'Image. La figuration dans l'alphabet latin du VIIIe siècle à nos jours, avec une préface de Raymond Queneau, Paris, Gallimard, 1970; nouvelle édition modifiée et augmentée d'un commentaire de Roland Barthes, 1993 (trad. It: La lettera e l’immagine: la rappresentazione dell'alfabeto latino dal secolo VIII ai nostri giorni, prefazione di Raymond Queneau, commento di Roland Barthes, Milano, A. Vallardi, 1995).

Germano Celant, Book as artwork, «Data», n. 1, settembre 1971.

Sarenco, Paul de Vree, Il libro, Brescia, Amodulo, 1971.

Renato Barilli e Daniela Palazzoli (a cura di), Il libro come luogo di ricerca (catalogo della Mostra, Venezia, Biennale internazionale d’Arte, 11 giugno – 1 ottobre 1972), XXXVI Biennale internazionale d’Arte, Venezia, 1972.

Germano Celant, Lynda Morris, Book as artwork 1960-1972, London, Nigel Greenwood Gallery, 1972.

Daniela Palazzoli (a cura di), I denti del drago e le trasformazioni della pagina e del libro (catalogo della mostra, Milano, L’uomo e l’arte, giugno – luglio 1972), Milano, L’uomo e l’arte, 1972.

Vincenzo Accame, Della ricerca poetica e del libro come luogo di ricerca, «il verri», giugno 1973.

Meyer Schapiro, Words and pictures: on the literal and the symbolic in the illustration of a text, Paris, Mouton, 1973 (II ed. 1983). Trad. it.: Parole e immagini. La lettera e il simbolo nell’illustrazione di un testo, Parma, Pratiche, 1985 (II ed. 1992).

Erardo Aeschlimann (a cura di), Bibliografia del libro d’arte italiano, I (1940-1952); II (1952-1962); III (1963-1972), Roma, Edizioni d’Arte di Carlo Bestetti, 1975.

Martin Attwood (a cura di), Artists’ Book, London, The British Council, 1975.

Maurizio Nannucci, Libro opera. Aspetti della sperimentazione a Firenze 1970-1976, Firenze, Biblioteca Thouar, 1976.

U.T.C. Forma contenuto della poesia attraverso il libro: specificità del mezzo, Trento, Palazzo della provincia, 1977.

Antoine Coron, Le Livre et l’Artiste: tendances du livre illustré français, 1967-1976, Paris, Bibliothèque Nationale, 1977.

Luciano Caruso, Eugenio Miccini, Maurizio Nannucci (a cura di), Formato lib(&)ro (catalogo della mostra, Firenze, Fortezza da Basso, 7-15 gennaio 1978), Firenze, Stiav, 1978.

Enrico Crispolti, Extra Media. Esperienze attuali di comunicazione estetica, Torino, Studio Forma, 1978.

Luciano Caruso, Eugenio Miccini, Maurizio Nannucci, Artists’ Books. Cento libri d’artista cento, catalogo della mostra (Firenze, Biennale internazionale della grafica d’arte, Palazzo Strozzi), Firenze 1979.

Artists and Books: the Literal Use of Time (catalogo della mostra, Wichita State University, Edwin A. Ulrich Museum of Art, 28 novembre 1979 - 6 gennaio 1980), Wichita, Kansas, Museum of Art, 1979.

Eugenio Miccini, Sarenco, Franco Verdi (a cura di), Liber. Pratica internazionale del libro d’artista, Verona, Factotum-art, 1980.

Germano Celant (a cura di), Identité italienne/L’art en Italie depuis 1959 (Mostra al Centre Geroges Pompidou, Parigi), Firenze, Centro Di, 1981.

Il libro figurato d’autore: esemplari della Biblioteca Comunale di Milano (catalogo della mostra, Rotonda di via Besana, marzo-aprile 1981), Milano, Electa, 1981.

Maurizio Nannucci, Fulvio Salvadori, Cent livres d’Artistes italiens, Paris, Bibliothèque nationale, 1981.

Mirella Bentivoglio (a cura di), Transbooks/La trasgressione e trasformazione del libro, Cagliari, Libreria Art Duchamp, 1982.

Luciano Caruso (a cura di), La catastrofe e l’effimero/per una collezione di libri d’artista, Firenze, Agenzia Einaudi, 1982.

Filiberto Menna (a cura di), Artein 1980/1982. Libri fatti a mano, Roma, Il Luogo, 1982.

Mirella Bentivoglio (a cura di), La trasformazione del libro, Torino, Libreria Il Segno, 1983.

Luciano Caruso (a cura di), Le brache di Gutenberg/Edizioni rare, Firenze, Libreria Seeber, 1984.

Brigid Peppin, Lucy Micklethwait, Book Illustrators of the Twentieth Century, New York, Arco Publishing, 1984.

Giuseppe Appella, Per una storia del libro d’arte, Roma, Edizioni della Cometa, 1985.

Mirella Bentivoglio, Il non libro / Bibliofollia ieri e oggi in Italia, catalogo della mostra (Palermo, Biblioteca Centrale, 24 gennaio – 20 febbraio 1985), Roma , De Luca Editore, 1985.

Carol Hogben, Rowan Watson, From Manet to Hockney. Modern Artists' Illustrated Books, London, Victoria & Albert Museum, 1985.

Joan Lyons, Artists' Books: A Critical Anthology and Sourcebook, Rochester, Visual Studies Workshop Press, 1985.

Anna Moeglin-Delcroix, Livres d’artistes, Parigi, Herscher, 1985.

AA. VV., Dalla Bibbia di Gutenberg al libro telematico, Pescara, Casa natale di Gabriele D’Annunzio, 1987.

François Chapon, Le Peintre et le livre. L’Age d’or du livre illustré en France, 1870-1970, Paris, Flammarion, 1987.

Gino Gini (a cura di), Scritture: Pagine e Immagini/Esposizione di libri d’artista, Milano, Palazzo Sormani, 1987.

Le Livre d'Artiste. Catalogue of the W.J. Strachan Gift to the Taylor Institution, Oxford, Ashmolean Museum, 1987.

In forma di libro. Mostra internazionale di libri d'artista (pagine, libri oggetto, libri stampati, pubblicazioni in fotocopia), Valva, Castello dell'Ordine di Malta, 1988.

Paola Pallottino, Storia dell’illustrazione italiana. Libri e periodici a figura dal XV al XX secolo, Bologna, Zanichelli, 1988.

Far Libro. Libri e pagine d'artista in Italia, catalogo della mostra (Firenze, Casermetta del Forte Belvedere, 19 aprile – 20 giugno 1989), Firenze, Centro Di, 1989.

La carta dell’artista, Ente Fiere dei castelli di Belgioso e Sartirana, 1991.

Gino Gini, Fernanda Fedi (a cura di), Pagine e dintorni. Libri d'artista, rassegna internazionale, catalogo della mostra (Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna) 1991.

Maurizio Fagiolo dell'Arco, Letteratura artistica. Documenti del Novecento in Italia (catalogo della mostra, Castello di Rivoli, aprile-maggio 1991), Milano, Fabbri, Rivoli, Castello di Rivoli, 1991.

Nicolas Rauch, Les Peintres et le Livre. Bibliography of the Major French Artist Books, 1867-1957, San Francisco, Alan Wofsy, 1991.

Fiammetta Strigoli, Francesca Storai (a cura di), Soggetti di frontiera, Firenze, Sogese, 1992.

Ralph Jentsch, I libri d’artista italiani del Novecento, Umberto & Allemandi, Torino, 1993.

Di carta e d'altro. Libri d'artista, catalogo della mostra (Prato, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, 3-30 giugno 1994), Prato, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, 1994.

Riva Castelman (a cura di), A Century of Artists Books, New York, Museum of Modern Art, 1994.

Duetti d'autore: cinquant'anni di confluenze fra grafica e letteratura, a cura di Laura Biancini, Simonetta Buttò, Giuliana Zagra, Biblioteca Nazionale Centrale, Roma, 9 novembre-7 dicembre 1994.

Forma 1 e il libro d’arte 1947-1994, a cura di Giuseppe Appella, Roma, Edizioni della Cometa, 1994.

Stephen Bury, Artists' Books. The book as a work of art, 1963-1995, Aldershot, Scolar Press, 1995.

Johanna Drucker, The century of artists’ books, New York, Granary Books, 1995.

Gino Gini, Fernanda Fedi, Rassegna Internazionale Libri d'Artista, Canale di Tenno, Casa degli Artisti G. Vittone, 1996.

Meyer Schapiro, Words, script, and pictures: semiotics of visual language, New York, Braziller, 1996.

Gino Gini, Fernanda Fedi, In forma di libro. Libri d'artista, Milano, Laboratorio di B. Restelli, 1997.

Luciano Caruso, Anabasi senza nome. Poesia visuale e libro d'artista in Italia, Bivongi, International AM Edizioni, 1997.

Anne Moeglin-Delcroix, Esthétique du livre d’artiste (1960-1980), Paris, J.M. Placé – Bibliothèque nationale de France, 1997.

Liliana Dematteis, Giorgio Maffei, Libri d’artista in Italia, 1960/1998, Torino, Regione Piemonte, 1998.

Cornelia Lauf, Clive Phillpot, Artist/Author. Contemporary artists' books, New York, D.A.P., 1998.

Marco Bazzini (a cura di), Volumi d'arte. Editori in galleria. 1a Biennale del libro illustrato e d'artista, Marliana, Ex Oratorio della Compagnia di Sant'Antonio, 1998.

Renée Riese Hubert, Judd D. Hubert, The Cutting Edge of Reading: Artists’ Books, New York, Granary Books, 1999.

Livres d'artistes Italiens, Marseille, "Rencontres Internationales de l'Edition d'Art de Recherche et de création à Marseille", 2000.

C. Barbieri (a cura di), Il libro d'artista in Italia dal 1960 ad oggi, convegno (Modena, Istituto Adolfo Venturi, Sala delle Dame, 13 aprile 2000), Modena, Istituto Adolfo Venturi, 2000.

Gino Castiglioni, Agostino Contò, Alessandro Corubolo, Ennio Sandal (a cura di), Artisti e libri. Trenta libri di stamperie private veronesi illustrati da artisti contemporanei, Verona, Biblioteca Civica di Verona, 2000.

Liliana Dematteis, Giorgio Maffei, Corpi di poesia. Libri e oggetti di poesia concreta, visiva, fonetica, mostra senza catalogo (Torino, Fiera del Libro, 11 - 15 maggio 2000).

Liliana Dematteis, Giorgio Maffei, Corpi di poesia. Libri e oggetti di poesia concreta, visiva, fonetica. 1950-1975 (catalogo della mostra, Novi Ligure, Biblioteca Civica, 8 luglio - 10 agosto 2000), Novi Ligure, Comune di Novi Ligure, 2000.

Marco Bazzini (a cura di), Volumi d’arte. Editori in galleria, 2a Biennale del libro illustrato e d’artista, Pistoia, Maschietto & Musolino, 2000.

Eugenio Miccini, Annalisi Rimmaudo, Libri d’artista, Editoriale Sometti, Mantova 2000.

Letteratura come vita libri d’artista e di poesia: dalla collezione Manzitti, introduzione di Stefano Verdino, Genova, Edizioni San Marco dei Giustiniani, 2001.

Artemisia Calcagni, Lucia Chimirri (a cura di), Per sommi libri. Gli artisti delle avanguardie e il libro (catalogo della mostra, 2 marzo-14 aprile 2001), Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze, Ed. Centro Di, 2001.

Radu Dragomirescu (a cura di), Libri d’artista, Ravenna, Accademia di Belle Arti, 2001.

Robert Flynn Johnson, Donna Stein, Artists' Books in the Modern Era 1870-2000. The Rava and David Logan Collection of Illustrated Books, San Francisco, Fine Arts Museums, 2001.

Jean Khalfa (a cura di), The dialogue between Painting and Poetry, Cambridge, Blak Apollo Press, 2001.

Yves Peyré, Peinture et poésie: le dialogue par le livre (1874-2000), Paris, Gallimard, 2001.

Parole in vista: momenti della scrittura visiva e del libro d’artista in Italia, Palermo, Regione siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione, 2002.

Rob Perrée, Cover to cover. The artist's Book in Perspective, Rotterdam, Nai Publishers, 2002.

Claudio Parmiggiani (a cura di), Alfabeto in sogno. Dal carme figurato alla poesia concreta, Milano, Mazzotta, 2002.

Giorgio Maffei (a cura di), Il libro d’artista, Milano, Edizione Sylvestre Bonnard, 2003.

Lucia Chimirri (a cura di), Figurare la parola: editoria e avanguardie artistiche del Novecento nel Fondo Bertini (Catalogo della Mostra, Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, 16 ottobre 2003 - 31 marzo 2004), Firenze, Vallecchi, 2003.

Melania Gazzotti, Altri volumi, libri d'artista dalla collezione Carlo Palli, catalogo della mostra (Desenzano, Biblioteca Angelo Anelli, 8 – 12 ottobre 2003), Comune di Desenzano, Desenzano 2003.

Anne Moeglin-Delacroix, Liliana Dematteis, Giorgio Maffei, Annalisa Rimmaudo, Guardare, raccontare, pensare, conservare (Catalogo della Mostra, Mantova, Casa del Mantengna, 7 settembre – 28 novembre 2004), Mantova, Edizioni Corraini, 2004.

Melania Gazzotti, DeLIBERatamente. Il libro d’artista negli anni ’60 e ’70: da Piero Manzoni a Andy Warhol, (Catalogo della Mostra, Soncino, Rocca Sforzesca, 19 giugno – 11 luglio 2004), Soncino, Edizioni dei Soncino, 2004.

Leonardo Mosso, Laura Castagno, L'arte del Novecento e il libro, Torino, Palazzo Cisterna, Torino, Ed. Lybra Immagine, 2004.

Giorgio Maffei (a cura di), M.A.C.: movimento arte concreta: opera editoriale, con la collaborazione di Luciano Berni Canani, e uno scritto introduttivo di Luciano Caramel, Milano, Bonnard, 2004.

Jean-Louis Prat, De l’Ecriture à la peinture, Saint Paul, Fondation Maeght, 2004.

Santo Alligo, Pittori di carta, Torino, Little Nemo, 2004-2007, 3 voll. [II ed. riveduta e ampliata, 2009].

Roberto Antolini, Antonella D’Alessandri, Melania Gazzotti (a cura di), Libri esplosivi taglienti e luminosi. Avanguardie artistiche e libro tra futurismo e libro d’artista: un percorso di lettura dall’Archivio Depero e dal Deposito Paolo Della Grazia, catalogo della mostra (Trento, Biblioteca Comunale, 16 settembre – 15 ottobre 2005; poi Bolzano, Museion, 8 novembre 2005 – 17 febbraio 2006), Rovereto, Nicolodi, 2005.

Renato Barilli, Il libro d'artista in Emilia Romagna, mostra senza catalogo (Bologna, Museo Civico Archeologico, 23 - 26 settembre 2005).

Sandro Parmiggiani, Corrado Mingardi (a cura di), Parole disegnate, parole dipinte. La collezione Mingardi di libri d’artista, (Catalogo della Mostra, Reggio Emilia, Palazzo Magnani, 4 febbraio-28 marzo 2005), Milano, Skira, 2005.

French Book Art/Livres d'Artistes: Artists and Poets in Dialogue (Catalogo della Mostra, New York, The New York Public Library, 5 May-19 August 2006).

L. Gasparini, C. Panizzi, Foto-Grafia, Artisti, libri e fotografia fra il 1960 e il 1980, Mostra senza catalogo (Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, 28 aprile – 20 giugno 2006).

Melania Gazzotti (a cura di), Primo amore. La passione di un collezionista. 100 libri d'artista dalla raccolta di Paolo Della Grazia, (Catalogo della Mostra, Bologna, Museo Civico Archeologico, 14 settembre - 15 ottobre 2006), Bologna, Damiani, 2006.

Giorgio Maffei, Maura Picciau (a cura di), Il libro come opera d’arte: avanguardie italiane del Novecento nel panorama internazionale, (Catalogo della Mostra, Roma, Galleria d’Arte Moderna, 23 settembre - 19 novembre 2006), Roma, Corraini, 2006.

Giorgio Maffei (a cura di), In forma di libro. I libri di ALT, Arrigo Lora Totino, testo critico di Mario Bertoni, Modena, Biblioteca Civica d’arte Luigi Poletti, 2006.

A.A.V.V., Il libro e l'artista, numero monografico della rivista "Eikon: i temi e le idee dell'arte”, n. 3, 2007.

Roberto Antolini (a cura di), Artisti e libri del Novecento, dal libro d’artista al virtuale, tavola rotonda (Rovereto, Mart – Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, 19 ottobre 2006), in “Avanguardia. Rivista di letteratura contemporanea ”, n. 34, 2007.

Cecilia Gibellini (a cura di), Libri d’artista. Le edizioni di Vanni Scheiwiller, Rovereto, MART, 2007.

Giorgio Maffei (a cura di), Arte povera 1966-1980. Libri e documenti, Mantova, Corraini, 2007.

M. Gazzotti, Books! Dagli anni sessanta ad oggi. Libri d’artista dal fondo Liliana Dematteis in deposito al Mart di Trento e Rovereto, (catalogo della mostra, Bologna, Fondazione Del Monte, 17 settembre – 31 ottobre), Cinisello Balsamo (Mi), Silvana Editoriale, 2008.

Flaminio Gualdoni, Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard, Milano, Skira, 2008.

Giorgio Maffei, Munari, i libri, Mantova, Corraini, 2008.

Giorgio Maffei, Emenuele De Donno, Liberolibrodartista. IV Edizione Biennale del libro d’artista (sedi espositive: Galleria Civica Arte Moderna, Miseo Archeologico Statale, Biblioteca Giovanni Carandente, Spoleto 27 aprile – 25 maggio 2008; Biblioteca Ursino Recupero, Monastero dei Benedettini, Catania; Biblioteca Luigi Poletti, Modena), Foligno, Viaindustriae, 2008.

Doroty Simpson Krause, Book+art: handcrafting artists’books, Cincinnati (Ohio), North Light Books, 2009.

Giorgio Maffei (a cura di), Bruno Munari: 70 anni di libri, Prato, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, 2009.

Giorgio Maffei, Angela Vettese, Libri d’artista dalla collezione Consolandi, 1919-2009, con la collaborazione di Valeria Bellavia, Milano, Charta, 2010.

Eizo Nishio (a cura di), 20/21 C[entury] Art Books: a bibliography of artists and art movements in the 20th and 21st centuries, Tokyo, Art & Books, 2010.

Melania Gazzotti, Marco Bazzini (a cura di), ControCorrente. Riviste, dischi e libri d'artista delle case editrici della poesia visiva italiana, Torino, Allemandi, 2011.

 

  • Case editrici italiane, collane editoriali, riviste

Franco Riva, Il mio domestico torchio, Trieste, Associazione Italiana Biblioteche, 1958.

Leonardo Sinisgalli, Velso Mucci e il Concilium Lithographicum, Reggio Emilia, Prandi, 1970.

AA. VV., Rassegna dell’Esoeditoria Italiana, per una verifica di alternative culturali-culture alternative contemporanee, Trento, Pro Cultura Editrice, 1971

Renzo Romero, Passato e presente della grafica, «Civiltà delle Macchine», n. 3-4, 1973, pp. 51-56.

Maurizio Nannucci (a cura di), Small press scene. Documents of alternatives in the press. Piccola stampa, documenti, edizioni, Firenze, Zona, 1976.

Carlo Bestetti, editore d’arte (1913-1976), Milano-Roma, Carlo E. Bestetti, 1977. 

Luciano Caruso, Il piccolo scrivano. Mostra di edizioni di poesia sperimentale in Italia, Firenze, Palazzo Strozzi, 1978.

Piero Dorazio, Romero & Co a Roma, «L’arte a stampa», n. 3, 1978.

Giovanni Mardersteig, L’officina Bodoni. I libri e il mondo di un torchio 1923-1977, introduzione di Hans Schmoller, Verona, Edizioni Valdonega, 1980.

Le edizioni d’artista a copie numerate di Brenno Bucciarelli, Urbino, Arti grafiche editoriali, 1984. 

Editiones Dominicae. I libri privati di Franco Riva stampati al torchio a moano sibi e sodalibus, a cura di Franca Riva, Verona, Valdonega, 1985. 

Luciano Caruso, L'impassibile naufrago. Le riviste sperimentali a Napoli negli anni '60 e '70, Napoli, Museo Pignatelli, 1986.

I Prandi. Librai, editori, mercanti d’arte (catalogo della mostra, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, 1987), Milano, Scheiwiller, 1987.

Franco Origoni e Sergio Marinelli (a cura di), Giovanni Mardersteig stampatore editore umanista, Verona, Valdonega, 1989.

La linea astratta dell’incisione italiana. Stamperia Romero 1960-1986, a cura di Federica Di Castro, Milano, Electa, 1989. 

Poiêin libri d’artista (catalogo della mostra, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, 3-24 maggio 1997), Belluno, Proposte d’Arte Colophon, 1997.

Fuori collana. Libri d’artista delle Edizioni Colophon (catalogo della mostra, Milano, Biblioteca dell’Accademia di Brera, 3-30 aprile 2001), presentazione di Gillo Dorfles, Belluno, Proposte d’Arte Colophon, 2001.

Marco Bazzini, Giorgio Maffei (a cura di), Geiger – Tèchne: edizioni di poesia e arte, Pistoia, Gli Ori, 2002.

Giorgio Maffei, Patrizio Peterlini (a cura di), Riviste d’avanguardia: esoeditoria negli anni Sessanta e Settanta in Italia, con la collaborazione di Marco Bazzini, Milano, Bonnard, 2005.

Viviana Triscari, Tra letteratura e critica d’arte. I Classici dell’Arte Rizzoli (1966-1985), «Arabeschi», n. 16, luglio-dicembre 2020, consultabile online all'url <http://www.arabeschi.it/tra-letteratura-e-critica-darte-i-classici-dellarte-rizzoli-1966-1985/>.

 

  • Varie

Il disegno italiano contemporaneo, a cura di Armando Scamperle e Orfeo Tamburi, prefazione di Leonardo Sinisgalli, Roma, Edizioni dell’Athena galleria d’arte, 1947. 

AA. VV., Libri d’artista, ovvero le parole impossibili, Verona, Biblioteca Civica, 1988. [su Tommaso Cascella]

Giorgio Villa, Arte e stampa: mostra di incisioni originali e libri d’artista, Cesenatico, Galleria comunale d’arte “Leonardo da Vinci”, 1988. Si tratta della sua mostra antologica.

 

 

STUDI TEORICI

 

AA. VV., Imago in phantasia depicta. Studi sulla teoria dell’immaginazione, a cura di Lia Formigari et al., Roma, Carocci, 1999.

Rudolf Arnheim, Art and visual perception: a psychology of the creative eye, Berkeley, Los Angeles, University of California Press, 1954 (e successive edizioni). Trad. it.: Arte e percezione visiva (1962), prefazione di Gillo Dorfles, Milano, Feltrinelli, 2011.

Rudolf Arnheim, Toward a psychology of art. Collected essays, Berkeley, Los Angeles, University of California Press, 1966 (e successive edizioni). Trad. it.: Verso una psicologia dell’arte (1969), a cura di Renato Pedio, Torino, Einaudi, 1982.

Rudolf Arnheim, Picasso’s Guernica: the genesis of a painting, Berkeley, Los Angeles, University of California Press, 1962 (e successive edizioni). Trad. it.: Guernica: genesi di un dipinto (1964), Milano, Abscondita, 2005.

Rudolf Arnheim, Visual thinking, Berkeley, Los Angeles, University of California Press, 1969 (e successive edizioni). Trad. it.: Il pensiero visivo (1974), a cura di Renato Pedio, Torino, Einaudi, 1997.

Rudolf Arnheim, The power of the center: a study of composition in the visual arts, Berkeley, Los Angeles, University of California Press, 1982 (e successive edizioni). Trad. it.: Il potere del centro: psicologia della composizione nelle arti visive (1974), a cura di Renato Pedio, Torino, Einaudi, 1997.

Rudolf Arnheim, New essays on the psychology of art, Berkeley, Los Angeles, University of California Press, 1986.

Rudolf Arnheim, L’immagine e le parole, a cura di Lucia Pizzo Russo e Carmelo Cali, Milano, Mimesis Edizioni, 2007.

Michel Butor, Il libro come oggetto, «Accademie e Biblioteche d’Italia», a. 35, n. 4-5, 1967.

Renato Barilli, Per un’estetica mondana, Bologna, il Mulino, 1964.

Renato Barilli, Tra presenza e assenza: due modelli culturali in conflitto (1974), Milano, Bompiani, 1981.

Renato Barilli (a cura di), Estetica e società tecnologica, Bologna, il Mulino, 1976.

Silvia Bigliazzi, Il colore del silenzio. Il Novecento tra parola e immagine, Venezia, Marsilio, 1998.

Gottfried Boehm, La svolta iconica, Roma, Meltemi, 2009.

Michel Butor, Les mots dans la peinture, Genève, Éditions d’Art Albert Skira, 1969 (e successive edizioni). Trad. it.: Le parole nella pittura, Venezia, Arsenale Editrice, 1987.

Michel Butor, Saggi sulla pittura (1990), traduzione di Massimo Porfidio, Milano, Abscondita, 2001.

Mary Ann Caws, The Art of Interference: Stressed Readings in Verbal and Visual Text, Princeton, Princeton University Press, 1989.

Carolina Corbacho Cortes, Literatura y arte: el tópico «Ut pictura poesis», Caceres, Universidad de Extremadura, Servicio de publicaciones, 1998.

Gilles Deleuze, Logique de la sensation, 2 tomes, Paris, Ed. de la Différence, 1981 (e successive edizioni). Trad. it.: Francis Bacon. Logica della sensazione (1995), a cura di Mario de Stefanis, Macerata, Quolibet, 2009.

Gilles Deleuze, La pittura infiamma la scrittura, in Divenire molteplice, a cura di Ubaldo Fadini, Verona, Ombre Corte, 1999.

Umberto Eco, Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee (1962), Milano, Bompiani, 2009.

Umberto Eco, Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa (1964), Milano, Bompiani, 2005.

Umberto Eco, Appunti per una semiologia delle comunicazioni visive, Milano, Bompiani, 1967.

Umberto Eco, La definizione dell’arte (1968), Milano, Mursia, 1990.

Umberto Eco, Eugenio Battisti (a cura di), L’uomo e l’arte (1969), Milano, Bompiani, 1972.

Umberto Eco (a cura di), Estetica e teoria dell’informazione, Milano, Bompiani, 1972.

Konrad Fielder, Scritti sull’arte figurativa, a cura di A. Pinotti e F. Scrivano, Palermo, Aesthetica, 2006.

Michel Foucault, Ceci n’est pas une pipe, Montpellier, Editions Fata Morgana, 1973. Trad. it.: Questo non è una pipa, a cura di Roberto Rossi, Milano, SE, 1988.

Northorp Frye, La letteratura e le arti figurative, «Lettere italiane», n. 3, 1985.

Nothorp Frye, La letteratura e le arti visive e altri saggi, Catanzaro, Abramo, 1993.

Claude Gandelman, Reading Pictures, Viewing Texts, Bloomington, Indiana University Press, 1991.

Ernest H. Gombrich, Art and illusion: a study in the psychology of pictorial representation, Washington, Bollingen Foundation, 1957 (e successive edizioni). Trad. it.: Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica (1965), a cura di Renzo Federici, Torino, Einaudi 1996 (poi Milano, Phaidon, 2010).

Ernest H. Gombrich, Studies in the art of the Renaissance, London, Phaidon, 1966. Comprende: Norm and form (1966, e successive edizioni); trad. it.: Norma e forma (1973), Milano, Leonardo Arte, 2003. Simbolic images (1966 e successive edizioni); trad. it.: Immagini simboliche: studi sull’arte nel Rinascimento (1978), Milano, Leonardo Arte 2002. The heritage of Apelle (1966 e successive edizioni); trad. it.: L’eredità di Apelle (1968), a cura di Maria Luisa Bassi, Milano, Electa, 2004.

Ernest H. Gombrich, Julian Hochberg, Max Blanc, Art, perception, and reality, London, John Hopkins University, 1970; trad. it: Arte, percezione e realtà (1978), a cura di Luca Fontana, Torino, Einaudi, 2002.

Ernest H. Gombrich, The image and the eye: further studies in the psychology of pictorial representation, Oxford, Phaidon, 1982. Trad. it.: L’immagine e l’occhio: altri studi sulla psicologia della rappresentazione pittorica, a cura di Andrea Cane, Torino, Einaudi, 1985.

Paul Klee, Teoria della forma e della figurazione, a cura di J. Spiller, Milano, Feltrinelli, 1976.

Marshall McLuhan, The Gutenberg galaxy: the making of typographic man, Toronto, University of Toronto Press, 1962 (e successive edizioni). Trad. it.: La galassia di Guntenberg: nascita dell’uomo tipografico (1962), Roma, Armando, 2011.

Marshall McLuhan, Understanding media: the extensions of a man, New York, McGraw-Hill, 1965 (e successive edizioni).

Marshall McLuhan, La comunicazione di massa. Scritti raccolti a cura di Edmund Carpenter e Marshall McLuhan (1966), introduzione di Armando Plebe, Firenze, La Nuova Italia, 1969.

Marshall McLuhan, Quentin Fiore, The medium is the message: an invenctory of effects, coordinated by Jerome Agel, New York, Bantam Books, 1967 (e successive edizioni). Trad. it.: Il medium è il messaggio (1968), Mantova, Corraini, 2011.

Marshall McLuhan, Verbi-voco-visual explorations, New York, Something Else, 1967 (e successive edizioni).

Marshall McLuhan, Harley Parker, Trough the vanishing point: space in poetry and painting, New York, Harper & Row, 1969 (e successive edizioni). Trad. it.: Il punto di fuga: lo spazio in poesia e pittura (1988), prefazione di Gianpiero Gamaleri, Milano, Sugarco, 1994.

Marshall McLuhan, Dall’occhio all’orecchio, a cura di Gianpiero Gamaleri, Roma, Armando, 1982.

W. J. Thomas Mitchell, Iconology: Image, Text, Ideology, Chicago, Chicago University Press, 1987.

W.J. Thomas Mitchell, Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale, a cura di Michele Cometa e Valeria Cammarata, Milano, Raffaello Cortina, 2017.

Lamberto Pignotti, Fra parola e immagine. Arte e comunicazione nella società di massa, Padova, Marsilio, 1972.

Lamberto Pignotti, Il discorso confezionato. Informazione arte cultura nella società dei consumi, Firenze, Vallecchi, 1979.

Lamberto Pignotti, Figure scritture. Su certi segni delle arti e dei mass media, Udine, Campanotto, 1987.

Lamberto Pignotti, I sensi delle arti: sinestesie e interazioni estetiche, Bari, Dedalo, 1993.

Lamberto Pignotti, Scritture convergenti. Letteratura e mass media, Pasian di Prato, Campanotto Editore, 2005.

Andrea Pinotti, Antonio Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina, 2009.

Mario Praz, Mnemosine: parallelo tra la letteratura e le arti visive (1970), Milano, SE, 2008.

Jean-Paul Sartre, L’imaginaire. Psychologie phénoménologique de l’imagination, Paris Gallimard, 1940 (e successive edizioni). Trad. it.:L’immaginario. Psicologia fenomenologica dell’immaginazione (1948), nuova edizione a cura di Raoul Kirchmayr, Torino, Einaudi, 2007.

Aldo Trione, L’ostinata armonia. Filosofia ed estetica tra Otto e Novecento, Bari, Laterza, 1991.

 

  • Studi specifici dedicati all’ecfrasi e agli emblemi

Guido Arbizzoni, «Un nodo di parole e di cose». Storia e fortuna delle imprese, Roma, Salerno, 2002.

Valeria Cammarata, Valentina Mignano (a cura di), Fictional Artworks. Literary ékphrasis and the invention of images, Milano, Mimesis International, Milano, 2017.

Michele Cometa, Modi dell'ékphrasis in Foucault, in M. Cometa, S. Vaccaro (a cura di), Lo sguardo di Foucault, Roma, Meltemi, 2007, pp. 39-62.

Michele Cometa, Topografie dell'ékphrasis: romanzo e descrizione, in L. A. Macor, F. Vercellone (a cura di), Teoria del romanzo, Mimesis, Milano, 2009, pp. 61-77.

Michele Cometa, Visioni. Il pictorial turn dell'ékphrasis, in E. Grazioli, R. Panattoni (a cura di), Le stanze del tempo, Reggio Emilia, Musei civici di Reggio Emilia, 2014, pp. 17-32.

Paolo Giovio, Scritti d’arte. Lessico ed ecfrasi, a cura di Sonia Maffei, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1999.

James A. W Heffernan, Museum of Words: The Poetics of Ekpharis from Homer to Ashbery, Chicago-London, University of Chicago Press, 1993.

Tommaso Lisa, Pretesti ecfrastici. Edoardo Sanguineti e alcuni artisti italiani, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2004.

Chiara Portesine, L’ecfrasi ai tempi del medium fotografico, tra iperrealismo e mimesi paradossale, «Arabeschi», n. 15, gennaio-giugno 2020 (consultabile all'url <http://www.arabeschi.it/lecfrasi-ai-tempi-del-medium-fotografico-tra-iperrealismo-e-mimesi-paradossale/>).

Gennaro Savarese e Andrea Gareffi, La letteratura delle immagini nel Cinqucento, Roma, Bulzoni, 1980.

Andrea Torre, Maria Pacini (a cura di), Parola all’immagine. Esperienze dell’ecfrasi da Petrarca a Marino, Lucca, Fazzi Editore, 2019.

Amelia Valtolina, L’immagine rubata: seduzioni e astuzie dell’ekphrasis, Milano, Mondadori, 2007.

Gianni Venturi e Monica Farnetti (a cura di), Ecfrasi. Modelli ed esempi fra medioevo e rinascimento, Roma, Bulzoni Editore, 2004.

Peter Wagner, Icons, texts, icontexts: essays on ekphrasis and intermediality, Berlin, W. de Gruyter, 1966.

Ruth Webb, Ekphrasis ancient and modern: The invention of a genre, «Word&Image», XV, 1, 2012, pp. 7-18.

Ruth Webb, Ékphrasis, Imagination and Persuasion in Ancient Rethorical Theory and Practice, Burlington, Ashagate, 2009.


 

STUDI CRITICI

 

AA. VV., Letteratura e arti figurative, Atti del XII convegno dell’associazione internazionale per gli studi di lingua e letteratura italiana, Firenze, Olschki, 1988, 3 voll.

AA. VV., «Visibile parlare»: agenda, «Rivista di letteratura italiana», 7, 1989.

AA. VV., La parola e l’immagine, «La collina», numero monografico, III serie, IX-XI, 19-23, luglio-dicembre 1994.

AA. VV., I segni incrociati. Letteratura italiana del Novecento e arte figurativa, Viareggio, Baroni, 1998.

AA. VV., La description de l'œuvre d'art: du modèle classique aux variations contemporaines, Actes du colloque organisé par Olivier Bonfait, coordination éditoriale Anne-Lise Desmas, Roma, Académie de France à Rome; Paris, Somogy, 2004.

AA. VV., Peinture et littérature au 20 siècle. Actes du colloque de Strasbourg, 3-6 novembre 2004, sous la direction de Pascal Dethurens, préface de Michel Butor, Strasbourg, Presses universitaires de Strasbourg, 2007.

Guido Almansi, L'incerta chiarezza: storie irregolari tra pittura e letteratura, Milano, Garzanti, 1990.

Marco Ariani, Arnaldo Bruni, Anna Dolfi, Andrea Gareffi (a cura di), La parola e l'immagine: studi in onore di Gianni Venturi, Firenze, L.S. Olschki, 2011.

Lina Bolzoni, Poesia e ritratto nel Rinascimento, Roma, Laterza, 2008.

Yves Bonnefoy, Lo sguardo per iscritto. Saggi sull’arte del Novecento, a cura di Jania Sarno, pref. di Stefano Agosti, Firenze, Le Lettere, 2000.

Massimo Carboni, L’occhio e la pagina. Tra immagine e parola, Milano, Jaca Book, 2002.

Marcello Carlino, Deposizioni: su oggetti di spazio e di tempo tra pittura e poesia, Roma, Bulzoni, 2001.

Marcello Carlino, Scritture in vista: cinque studi su usi di arti in letteratura, Roma, Bulzoni, 2005.

Marcello Carlino, Gli scrittori italiani e la pittura, Formia, Ghenomena, 2011.

Raffaele Carrieri, Poesia pittura, Milano, La fattoria, 1964.

Alberto Casadei e Marcello Ciccuto (a cura di), La cultura visuale, «Italianistica», numeri monografici, a. 38, n. 2, (maggio-agosto) – 3 (settembre-dicembre), 2009.

Marcello Ciccuto, L’immagine del testo. Episodi di cultura figurativa nella letteratura italiana, Roma, Bonacci, 1990.

Michele Cometa, Parole che dipingono. Letteratura e cultura visuale tra Settecento e Novecento, Roma, Meltemi, 2004.

Michele Cometa, Nemesi-Adrastea. Sulla cultura visuale di Herder e Hölderlin, in R. Coglitore (a cura di), Lo sguardo reciproco, Letteratura e immagini tra Settecento e Novecento, Pisa, ETS, 2007, pp. 17-53.

Michele Cometa, La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Milano, Raffaello Cortina, 2012.

Michele Cometa, Al di là dei limiti della scrittura. Testo e immagine nel "doppio talento", in M. Cometa, D. Mariscalco (a cura di), Al di là dei limiti della rappresentazione, Macerata, Quodlibet, 2014, pp. 7-38.

Michele Cometa, Archeologie del dispositivo. Regimi scopici della letteratura, Pellegrini, Cosenza, 2016.

Renzo S. Crivelli, Lo sguardo narrato: letteratura e arti visive, Roma, Carocci, 2003.

Carlo Dionisotti, Appunti su arti e lettere, Milano, Jaca Book, 1995.

Riccardo Donati, Nella palpebra interna. Percorsi novecenteschi tra poesia e arti della visione, Firenze, Le Lettere, 2014.

Lino Graneri, Arte e poesia, Bari, Nerio, 1963.

Ernesto Guidorizzi, Letteratura fra pittura e musica, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 1984.

Roberta Lubich, Arte d'avanguardia e mass-media. La poesia visiva, Firenze, Techne, 1977 (ilvolume contiene tra l'altro una scelta antologica di poeti visivi oltre che una serie di interviste ai critici d'arte: Brizio, Bertocci, Dorfles, Menna, Migliorini, Mucci, Mussa).

Pier Vincenzo Mengaldo, Tra due linguaggi. Arti figurative e critica, Torino, Bollati Boringhieri, 2005.

Oreste Macrí, Scritti d’arte. Dalla materia alla poesia, a cura di Laura Dolfi, con uno studio di Donato Valli, Roma, Bulzoni, 2002.

Andrea Mirabile, Scrivere la pittura. La “funzione Longhi” nella letteratura italiana, Ravenna, Longo, 2009.

Osvaldo Patani (a cura di), Artisti e scrittori, a cura di, Torino, Allemandi, 1984.

Giorgio Patrizi, Narrare l’immagine. La tradizione degli scrittori d’arte, Roma, Donzelli, 2000.

Plinio Perilli (a cura di), Storia dell’arte italiana in poesia, a cura di, Firenze, Sansoni, 1990.

Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Torino, Einaudi, 2016.

Giovanni Pozzi, Sull’orlo del visibile parlare, Milano, Adelphi, 1993.

Mario Praz, Perseo e la Medusa. Dal Romanticismo all’Avanguardia, Mondadori, 1979.

Ezio Raimondi, Il colore eloquente. Letteratura e arte barocca, Bologna, il Mulino, 1995.

Lea Ritter Santini, Le immagini incrociate, Bologna, il Mulino, 1986.

Guy Scarpetta, L'impuro: letteratura, musica e pittura: analisi della creatività contemporanea, Milano, SugarCo, 1985.

Meyer Schapiro, Ler Mots et les Images, con prefazione di Hubert Damisch («La Peinture prise au Mot»), Paris, Macula, 2000.

Roger Shattuck, The Innocent Eye. On Modern Literature and the Arts, New York, Farrar Straus Giroux, 1984. Trad. it.: L’occhio innocente. La letteratura moderna e le arti, a cura di Giulia Angelini, Bologna, il Mulino, 1992.

Adriano Spatola, verso la poesia totale, Salerno, Rumma, 1969.

Wladyslaw Tatarkiewicz, Storia di sei idee, trad. it. di Olimpia Burba e Krystyna Jaworska, Palermo, Aesthetica, 1997 (II ed.).

Ferruccio Ulivi, La parola pittorica, Caltanissetta, Sciascia, 1990.

Ferruccio Ulivi, Poesia come pittura, Bari, Adriatica, 1969.

Ferruccio Ulivi, Il visibile parlare. Saggi sui rapporti fra lettere e arti, Roma-Caltanissetta, Sciascia, 1978.

Alfio Vecchio, L’io e la forma. Studio sulle origini del fenomeno contemporaneo, Città di Castello, Marcon, 1991.

Alfio Vecchio, La forma dell’informe: un’ipotesi estetica dell’informale tratta dall’attività letteraria moderna contemporanea, Perugia, Morlacchi, 2003.

Alfio Vecchio, Dal moderno al contemporaneo. I segnali dell’arte, Perugia, Morlacchi, 2006.