Gian Luigi Giovanola
Gian Luigi
Giovanola
Gian Luigi Giovanola, (Milano, 1923) è pittore e scultore.
Fu iniziato all’arte dal padre pittore Franco e dallo zio Egidio Giovanola. Dopo il diploma presso il Liceo artistico di Brera l’artista insegna disegno e storia dell’arte negli istituti tecnici e nei licei del capoluogo lombardo.
La sua prima mostra personale è del 1954 alla Galleria del Grattacielo di Legnano, quindi a Milano, Roma, Venezia, Trento, Orvieto, Matera, New York, Belgrado, Düsseldorf. Giovanola è stato inoltre invitato alla panoramica Grafica italiana in Romania.
Dagli anni ’50 illustra con acqueforti, litografie, linoleum, xilografie e disegni, testi come il Piccolo canzoniere amoroso di Raffaele Carrieri (Electa 1957), Triale di Antonino Uccello (All'insegna del pesce d'oro 1957), opere di Ezra Pound, Libero De Libero, Leonardo Sinisgalli, Luciano Erba, Aglauco Casadio, Jorge Guillen ed altri. L’artista è noto per la realizzazione artistica di cavalli delle dimensioni e dei materiali più vari, alcune tra le opere legate a questo soggetto sono raccolte nel catalogo Ippogrami e Metaippogrammi di Giovanola a cura di Luciano Erba, Milano, All'insegna del pesce d'oro, 1957 e in Gian Luigi Giovanola: quattordici incisioni su linoleum, curato da Raffaele Carrieri Milano, l’Editoriale Periodici Italiani, 1954.
[Barbara Taccone]