22 cause + 1
1953
L’opera si presenta così strutturata: una brevissima poesia introduttiva seguita dal primo disegno di Sambonet, sul retro del quale è riportata una breve poesia di Roy Campbell; poi uno scritto introduttivo di Villa su Sambonet; di seguito cominciano le 22 brevi poesie (sulla pagina destra la poesia, sulla pagina sinistra il disegno a cui si riferisce; la pagina destra in alto è numerata, partendo da 1 fino a 22).
Colophon:
«Finito di stampare il 15 marzo 1953 nelle officine grafiche Esperia – via Messina 28a Milano. Stampate 500 copie, di cui 20 in carta a mano numerate da I a XX».
L’esemplare consultato è il 19, ed è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (19395.29).
Descrizione fisica:
Copertina rigida rivestita in tela arancione, senza titolo
Dimensioni: 30x22,5 cm
[56] p.
Dopo la prima poesia (non numerata), il primo disegno (riportante sul retro la poesia di Campbell) e lo scritto critico introduttivo di Villa, il volume presenta i componimenti poetici di Emilio Villa, numerati da 1 a 22, privi di titolo e preceduti dal disegno di Sambonet a cui si riferiscono.
I testi sono stati riediti per la prima volta nel volume E. Villa, L’opera poetica, a cura di C. B. Minciacchi, Roma, L’Orma, 2014.
[Monica Pesce]