7 epigrammi da Martin Lutero
1991
L'opera - seconda pubblicazione della collana La Librericciuola di Achille Perilli - comprende sette epigrammi di Elio Pagliarani e altrettante acqueforti originali di Perilli distribuiti in nove fascicoli sciolti di due carte ciascuno. I fascicoli sono racchiusi da una scatola rigida di colore rosso. Sette fascicoli presentano un epigramma di Elio Pagliarani con accanto un'acquaforte di Achille Perilli. Gli altri due fascicoli ospitano, rispettivamente, i dettagli di Copyright della pubblicazione e il Colophon.
Colophon:
«Questo volume '7 epigrammi da Martin Lutero' contiene 7 epigrammi di Elio Pagliarani 7acqueforti/acquetinte di Achille Perilli. Le poesie sono composte a mano in carattere Garamond corpo 14 e stampate dallo Studio Tipografico in Roma. Le acqueforti/acquetinte sono incise su lastre di rame, tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma, numerate e firmate dall'autore. Le lastre a tiratura ultimata sono state biffate. La carta è Graphia della Cartiera Sicars. La legatura in tela Brillanta è di Sergio Bertoni in Roma. La tiratura è di cinquanta copie numerate con numeri arabi e di dieci copie per gli autori numerate con numeri romani. Il volume è il secondo della 'Librericciuola'».
La copia consultata è la numero 31, conservata presso il Fondo Arte della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.PEIA.A.3).
Descrizione fisica:
Custodia cartonata ricoperta di tela rossa.
Dimensioni: 20x20 cm
[18] c. raggruppate in 9 fascicoli non rilegati di 2 c. ciascuno
I sette epigrammi di Elio Pagliarani sono numerati e non presentano titolo (riportiamo per tanto il primo verso):
Tutti e 7 gli epigrammi sono raccolti nel volume Elio Pagliarani, Epigrammi. Da Savonarola, Martin Lutero, eccetera, Lecce, Manni, 2001. Non vi sono varianti sostanziali da riportare. Il corpus degli Epigrammi pagliaraniani è compreso nel volume definitivo E. Pagliarani, Tutte le poesie (1946-2005), a cura di A. Cortellessa, Milano, Garzanti, 2006.
Le sette acqueforti/acquetinte di Achille Perilli sono realizzate su lastre di rame, tirate su torchio (9,5x9,5 cm). Sono tutte originali e a colori, numerate e firmate dall'autore.
[Federico Fastelli]