Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Ah Ida!

Ah Ida!


Roma

1994

Si tratta del quinto volume delle edizioni La Librericciuola di Achille Perilli e contiene sette acqueforti/acquetinte originali dello stesso Perilli e sette poesie di Nanni Balestrini. Si tratta di nove quartini in totale sette dei quali presentano un componimento di Balestrini affiancato da un'opera di Perilli realizzata a tutta pagina. Gli altri due fascicoli ospitano i dettagli del copyright e il colophon.
Colophon:
«Questo volume ah Ida! contiene 7 di Nanni Balestrini 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli la acquaforti/acquatinte sono state incise su lastre di rame e tirate su Torchio a mano da Luciano Trina in Roma, e numerate e firmate dall'autore. Le lastre a tiratura ultimata sono state biffate. Le poesie, il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampati dallo Studio TIpografico in Roma. La carta è Arches Moulin de Guè. La legatura in tela brillianta è di Sergio Bertoni in Roma. La tiratura è di cinquanta copie numerate in numeri arabi e di dieci copie per gli autori numerate con numeri romani. Il volume è il quinto della "Librericciuola". Roma, dicembre 1994».

L'esemplare consultato è il numero 43 (Collezione privata - Studio Bibliografico Marini).

Custodia cartonata ricoperta di tela rossa.
Dimensioni: 20x20 cm
[18] c.

Le sette poesie di Nanni Balestrini sono prive di titolo e sono numerate con numeri arabi da 1 a 7. Questo il primo verso:

1. «Cominciamo con»

2. «Muove intorno»

3. «Scendendo giù»

4. «Il quarto»

5. «Messo in mezzo»

6. «Poi si passa al»

7. «Poi tutto non»

 

Le acquaforti/acquatinte di Perilli, prive di titolo, sono numerate e firmate dall'autore.

Non è stato possibile inserire le riproduzioni fotografiche della copia consultata.

[Federico Fastelli]