Altrove
1999
L’opera si compone di dieci poesie e dieci collage di Lamberto Pignotti. Ogni collage contiene frasi scritte a mano dall’artista con colori diversi.
Colophon:
«Dieci collage e dieci poesie inedite di Lamberto Pignotti. Edizione originale impressa su carta Magnani in 35 esemplari numerati da 1/35 a 35/35 più una prova d’artista. Il testo in carattere Garamond è stato impresso nella Tipografia Nuova Prisma. Finito di stampare a Prato nel mese di Febbraio 1999».
L'esemplare consultato è il n. 12/35 (con firma dell’autore) ed è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.PIGL.B.1).
Un’anteprima del libro è inoltre contenuta nel sito delle Edizioni Canopo.
Descrizione fisica:
Custodia a cofanetto di cartone nero
Copertina in cartoncino, con collage dell’artista e titolo dell’opera
Dimensioni: 25x35 cm.
34 p.
Le dieci poesie fanno parte del poemetto Dei tempi lunghi, suddiviso in 50 componimenti numerati, e precisamente corrispondono alle poesie indicate con i numeri: 1, 7, 15, 16, 3, 41, 48, 49, 50. Ad esse si frappongono 10 collage dell'autore, che sono organicamente collegati al testo poetico, con effetto parodico e straniante.
Il poemetto è consultabile nel volume: Lamberto Pignotti, In altro modo, prefazione di Aldo Mastropasqua, Pasian di Prato (UD), Campanotto Editore, 2001.
[Teresa Spignoli]