Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Anabase

Anabase


Verona

Le Rame

1967

Edizione d'arte

L'opera comprende il testo in francese dell'Anabase di Saint-John Perse, la traduzione in inglese di Thomas Stearns Eliot, la traduzione in italiano di Giuseppe Ungaretti, e nove incisioni in linoleum di Miguel Barrocal, la prima delle quali impressa anche nella custodia.

Colophon:
«Questa edizione dell’Anabase di Saint-John Perse seguita dalle traduzioni di T. S. Eliot e di Giuseppe Ungaretti, illustrata con nove incisioni in linoleum a colori di Berrocal è stata impressa in occasione dell’ottantesimo compleanno dell’autore dalla stamperia Valdonega di Giovanni Mardesteig, in carattere Bembo, su carta a mano di Pescia, in centoventidue esemplari, novantanove dei quali numerati da 1 a 99 e ventitré, fuori commercio, segnati con le lettere A-Z. La legatura, in carta Roma, di Fabriano, con due disegni dell’artista, stampati in rilievo sulla copertina, è stata eseguita da Giovanni de Stefanis. I linoleum, dopo la stampa, sono stati biffati. Verona MDCCCCLXVII».

L'esemplare consultato è «riservato a Gianlorenzo Mellini», ed è conservato nel Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.BERM.B.2).

Descrizione fisica: 
Custodia rigida color carta da zucchero con impressa in bianco un’incisione di M. Berrocal 
Sovraccoperta color carta da zucchero con il titolo in bianco 
Cartella di cartoncino leggero di colore beige, con titolo in nero 
Dimensioni: 34,2x25,4 cm. 
131 p. suddivise in 20 fascicoli sciolti


L’opera contiene, nell’ordine: un fascicolo con tre incisioni in linoleum di Miguel Berrocal (prive di firma); il testo in francese dell’Anabase di Saint-John Perse (Paris, Édition de la «N.R.F», 1924; ora in Œuvres completes, Paris, Gallimard, «Bibliothèque de la Pléiade», 1989); un fascicolo con tre incisioni in linoleum di Miguel Berrocal (prive di firma); la traduzione in inglese di Thomas Stearns Eliot, Anabasis (London, Faber and Faber, 1930; 1985); un fascicolo con tre incisioni in linoleum di Miguel Berrocal (prive di firma); la traduzione in italiano di Giuseppe Ungaretti, Anabase I-X (già pubblicata in Traduzioni, Roma, Novissima, 1936; ora in Traduzioni poetiche, a cura di Carlo Ossola e Giulia Radin, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 2010).

[Teresa Spignoli]