"As if the Sea"
2013
Il titolo tra virgolette che intesta le tre poesie di Anna Cascella Luciani (rispettivamente numerate 1, 2, 3) è un’esplicita citazione del primo verso di Emily Dickinson, 695, As is the Sea should part, già pubblicata nella versione italiana della stessa autrice (2007, 2011). L'acquerello di Cosimo Budetta è intercalato ai testi. La plaquette è pubblicata nella collana «la suriglia 27» (nome in dialetto lucano per “lucertola”, che forse allude anche a suriezione: in matematica, applicazione fra due insiemi, tale che ogni elemento del secondo sia immagine di almeno un elemento del primo).
Colophon:
«la suriglia 27. “As if the Sea”. Versi di Anna Cascella Luciani acquerello di Cosimo Budetta. Edizione fuori commercio a cura del laboratorio OGOPOGO di Agromonte (PZ). Finito di stampare nel mese di marzo 2013 in trentadue esemplari numerati».
L’esemplare consultato è il numero 11/32 ed è conservato presso la biblioteca della casa-museo di Villa Orizzonte (CH 6980 Castelrotto / www.villaorizzonte.ch).
Descrizione fisica:
Plaquette di piccolo formato per complessive [8] p. (oltre la copertina in cartoncino vergato blu veronese, intestata entro un riquadro), legate da un cordoncino azzurro che le attraversa nel mezzo. Le pagine in carta avorio riportano nell’ordine: l’intestazione [p. 1] e tre poesie di Anna Cascella Luciani progressivamente numerate, rispettivamente alle pp. [3], [4], [5]. Le successive due pagine [6 e 7], non tagliate, formano una pochette che contiene l’opera di Cosimo Budetta. L’ultima pagina [8] riporta il colophon. L’acquerello dell’artista, su un cartoncino bianco-guscio d’uovo di sostenuta grammatura, impresso a rilievo con figure e passe partout, è qua e là inciso tramite una taglierina.
Dimensioni: cm. 15 x 10,8 cm.
[8] p. complessive più [1] tavola f.t.
Sin indicano di seguito i testi e le opere presenti nella plaquette, secondo l'ordine di pubblicazione:
A.C. Luciani, oggi tira le reti...
A.C. Luciani, una doppia perla s’apre...
A.C. Luciani, l’altra domenica...
C. Budetta, opera
L'acquerello di Budetta - privo di titolo - reca la firma e il numero di serie.
Poesie inedite in data della presente edizione (2013). La versione di Anna Cascella Luciani della poesia di Emiliy Dickinson citata nel titolo, 695, Come se il mare si dividesse, è consultabile in: Emily Dickinson, Rosso, purpureo, scarlatto, Versioni a cura di Anna Cascella Luciani, Brescia, Edizioni l’Obliquo, 2011. Si veda inoltre: Come se il mare, Versioni da Emily Dickinson di Anna Cascella L., Copertine di M.me Webb, Domodossola, 2007.
[Fabio Guindani]