Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Cacciatore di mosche

Cacciatore di mosche


Modena

Tognolo

1980

L'opera, pubblicata nella collana «Telai del Bernini», comprende la poesia lineare di Adriano Spatola Cacciatore di mosche, tradotta in inglese da Paul Vangelisti, in tedesco da Gerald Bisinger ed in francese da Jiulien Blaine, con tre tavole serigrafiche a colori di Giuliano Della Casa, ritoccate a mano all'acquarello.

Colophon:
«Questo libro è stampato in serigrafia ed acquerellato a mano su carta Ventura in 120 copie, di cui 90 numerate in numeri arabi e 30 in numeri romani. Firmate dagli autori. Ognuno di questi libri costituisce, dunque, un originale nell'ambito di una serie».

L'esemplare consultato è il n. 5 ed è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.DELG.B.1).

Descrizione fisica:
Rilegato in Brossura.
Copertina color grigio-verde, con titolo color notte scuro.
Dimensioni: 25x35 cm.
[14] c.


La poesia Cacciatore di mosche, composta di nove versi, è suddivisa in tre terzine, ciascuna delle quali occupa le pagine 3, 5, 7, cui seguono alle pagine 4, 6, 8 le serigrafie di Giuliano Della Casa raffiguranti una mosca, su un unico foglio ripiegato in tre (35x75 cm). Seguono la traduzione in inglese, tedesco e francese del testo, ciascuna per pagina; in ognuna di esse è presente un piccolo acquarello di una mosca.

La poesia lineare di Spatola Cacciatore di mosche si trova nella raccolta La piegatura del foglio, Napoli, Guida, 1983, ora consultabile nel volume The Position of Things: Collected Poems 1961-1992, traduzione di Paul Vangelisti, postfazione di Beppe Cavatorta, København & Los Angeles, Green Integer, 2008.

[Lorenzo Berti]