Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Campo stellato

Campo stellato


Nola

Il Laboratorio

2001

Il volume stampato da Il Laboratorio di Nola si compone di una poesia di Mariano Bàino seguita da dieci acqueforti e acquetinte di Mario Ciaramella, Riccardo Dalisi, Peppe Ferraro, Livio Marino Atellano e  Salvatore Mazza.

Colophon:
«Questa edizione d’arte è composta da una poesia di Mariano Bàino accompagnata da dieci acqueforti e acquetinte di Mario Ciaramella, Riccardo Dalisi, Peppe Ferraro, Livio Marino Atellano, Salvatore Mazza. La stampa è stata eseguita da Cinzia De Matteo con i torchi a stella de Il Laboratorio di Nola su carta in fibre vegetali delle cartiere Zerkall. La tiratura limitata a cinquanta esemplari più dieci fuori commercio è firmata e numerata dagli autori come segue: cinquanta esemplari da 1/50 a 50/50 più dieci in numeri romani da I/XX a X/X. L’opera di legatoria è stata curata da Massimo Pappacena. Finito di stampare nel mese di luglio del duemila con il contributo di Bioimpianti s.r.l. Costruzioni Napoli-Sant’Agata de’ Goti (BN)»

L’esemplare consultato non presenta numerazione e appartiene alla collezione privata dello stampatore.

Descrizione fisica:
Coperta esterna rigida con rivestimento in carta marmorizzata di colore blu
In brossura; copertina interna in cartoncino di colore blu
Dimensioni: 54x37,5 cm
[12] c. rilegate a filo


Il testo poetico di Mariano Bàino è intitolato Lo Stellato e datato maggio 2002; compare per la prima volta ad apertura di questo volume. Nelle pagine successive sono  raccolte le opere dei cinque artisti secondo il seguente ordine:

Mario Ciaramella, 2 acqueforti (s.t.) 
Riccardo Dalisi; 2 acqueforti (s.t.) 
Peppe Ferraro, 2 acquetinte (s.t.) 
Livio Marino Atellano, 2 acqueforti (s.t.) 
Salvatore Mazza. 2 acquetinte (s.t.)

[Giovanna Lo Monaco]