Campo stellato
2001
Il volume stampato da Il Laboratorio di Nola si compone di una poesia di Mariano Bàino seguita da dieci acqueforti e acquetinte di Mario Ciaramella, Riccardo Dalisi, Peppe Ferraro, Livio Marino Atellano e Salvatore Mazza.
Colophon:
«Questa edizione d’arte è composta da una poesia di Mariano Bàino accompagnata da dieci acqueforti e acquetinte di Mario Ciaramella, Riccardo Dalisi, Peppe Ferraro, Livio Marino Atellano, Salvatore Mazza. La stampa è stata eseguita da Cinzia De Matteo con i torchi a stella de Il Laboratorio di Nola su carta in fibre vegetali delle cartiere Zerkall. La tiratura limitata a cinquanta esemplari più dieci fuori commercio è firmata e numerata dagli autori come segue: cinquanta esemplari da 1/50 a 50/50 più dieci in numeri romani da I/XX a X/X. L’opera di legatoria è stata curata da Massimo Pappacena. Finito di stampare nel mese di luglio del duemila con il contributo di Bioimpianti s.r.l. Costruzioni Napoli-Sant’Agata de’ Goti (BN)»
L’esemplare consultato non presenta numerazione e appartiene alla collezione privata dello stampatore.
Descrizione fisica:
Coperta esterna rigida con rivestimento in carta marmorizzata di colore blu
In brossura; copertina interna in cartoncino di colore blu
Dimensioni: 54x37,5 cm
[12] c. rilegate a filo
Il testo poetico di Mariano Bàino è intitolato Lo Stellato e datato maggio 2002; compare per la prima volta ad apertura di questo volume. Nelle pagine successive sono raccolte le opere dei cinque artisti secondo il seguente ordine:
Mario Ciaramella, 2 acqueforti (s.t.)
Riccardo Dalisi; 2 acqueforti (s.t.)
Peppe Ferraro, 2 acquetinte (s.t.)
Livio Marino Atellano, 2 acqueforti (s.t.)
Salvatore Mazza. 2 acquetinte (s.t.)
[Giovanna Lo Monaco]