Cantique des colonnes, lithographies de Felice Casorati
1949
L’opera è formata da una poesia di Paul Valéry, dalla rispettiva traduzione di Mario Luzi e da sei litografie realizzate da Felice Casorati. Inoltre è presente una nota editoriale in cui vengono indicati il titolo del libro per esteso (Cantique des colonnes, suivi d’une traduction italienne de Mario Luzi, et avec six lithographies oroginales de Felice Casorati) e l’occasione della pubblicazione del volume: «Le Cantique des Colonnes de Paul Valéry, avec six lithographies originales de Felice Casorati et suivi de la traduction italienne de Mario Luzi, est édité par la radiotelevisione italiana à l’occasion du Xème anniversaire du comité mixte franco-italien pour la rediodiffusion et la télévision, fondé à Rome le 27 avril 1949».
«Il a été tiré de la présente édition cent exemplaires hors commerce sur papier Fabriano type Umbria numérotés de 1 à 100».
L’esemplare consultato è il n. 31 ed è conservato presso il Centro APICE - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale dell’Università degli Studi di Milano (A.F.PSC. PRE.2.VAL01.001).
Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione:
Segue un fascicolo con sei litografie di Casorati, prive di titolo, eccetto la prima litografia che è firmata dall’artista e riporta la numerazione 31/100.
La traduzione di Mario Luzi è stata pubblicata nella seguente raccolta: La cordigliera delle Ande e altri versi tradotti, Torino, Einaudi, 1997.
[Marco Proietto]