Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Cinque poesie

Cinque poesie


Pesaro

1983

Questa edizione d’arte raccoglie cinque poesie di Giovanni Raboni con altrettante opere realizzate da Emilio Scanavino, ed è stata ideata da Guido Ballo per le Edizioni della Pergola di Pesaro.

Colophon: «Cinque poesie di Giovanni Raboni e cinque litografie a colori di Emilio Scanavino compongono questa edizione d’arte realizzata in cento esemplari così numerati: settantacinque da 1/75 a 75/75 venticinque in cifre romane da I/XXV a XXV/XXV riservate ai collaboratori (F.C.). Le litografie sono stampate su fondino incollato al cartoncino Rosaspina bianco della cartiera di Fabriano. Sono state tirate sul torchio a mano da Walter Raffaelli dello Studio Corona. Il testo è stato composto e impresso dalla tipografia Annesio Nobili di Pesaro. L’astuccio editoriale è stato realizzato dalla legatoria Ennio Torri di Milano. L’opera ideata da Guido Ballo è stata progettata e portata a termine per le Edizioni della Pergola di Pesaro da Piergiorgio Spallacci. Finito di stampare nel marzo 1983».

L'esemplare consultato è il n. 30 ed è conservato presso la Biblioteca Comunale Centrale di Milano (EX.ATL. C EX. ATLA 24).

La custodia in cartoncino telato rosso reca sul fronte una riproduzione dalle opere di Scanavino realizzata su carta e incollata. 
Dimensioni: 47,5x37,5 cm.
[7] c. e 5 tavole fuori testo.


Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l'ordine di pubblicazione:
Giovanni Raboni, Sogno di via dei serpenti [con dedica a Giovanni Giudici]
Emilio Scanavino, litografia (s.t.)
Giovanni Raboni, Serenata (1-3)
Emilio Scanavino, litografia (s.t.)
Giovanni Raboni, Berceuse (La piccola folla degli animali che prego …; Notte. Di nuovo Cherubino …; Più niente da dire, ti sussurro …; Ci siamo, mia gioia, mia coperta d’agnellino …)
Emilio Scanavino, litografia (s.t.)
Giovanni Raboni, Dall’altare nell’ombra
Emilio Scanavino, litografia (s.t.)
Giovanni Raboni, Una fiaba
Emilio Scanavino, litografia (s.t.)

Le poesie di Giovanni Raboni sono state ordinate nel volume complessivo L'opera poetica, a cura e con un saggio introduttivo di Rodolfo Zucco e uno scritto di Andrea Zanzotto, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 2006.

[Marco Corsi]