Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Dialogo

Dialogo


Torino

Fògola

1969

Edizione d'arte

L’opera presenta nove poesie di Giuseppe Ungaretti e otto poesie di Bruna Bianco, cui si aggiunge, solo in alcuni esemplari, una “combustione” originale di Alberto Burri, posta in calce al volume. I testi sono accompagnati da una nota critica di Leone Piccioni.

Colophon:
«Alberto Burri, Leone Piccioni, Folco Portinari e l’editore Fògola hanno curato per gli ottanta anni di Giuseppe Ungaretti questa edizione non venale, in centoventi esemplari numerati, di cui i primi sessanta contengono una combustione di Alberto Burri dedicata e donata al Poeta, in tiratura da 1 a 59 più una prova d’artista. Le poesie sono composte con il carattere “Granjon” corpo 14. L’edizione, affidata per la parte grafica ad Antonio Brandoni, è stata consegnata al poeta il giorno 10 febbraio 1968».

L’esemplare consultato è il n. 63, è conservato presso il Centro Apice di Milano (A.F.PSC.1.BIA14. 001) ed è privo della “combustione” di Burri.

Descrizione fisica:
Custodia rigida rossa
Copertina in cartoncino color ghiaccio con impresso in nero il nome degli autori e il titolo dell’opera
Dimensioni: 31,5x21 cm.
[32] c.


Il volume presenta la raccolta di poesie Dialogo, suddivisa in due parti (Ungà e Bruna) nelle quali sono compresi, rispettivamente, i testi di Giuseppe Ungaretti e di Bruna Bianco. Si indicano di seguito i titoli delle poesie secondo l'ordine di pubblicazione:

Ungà

I           12 settembre 1966
II         Stella
III        È ora famelica
IV        Dono
V         Hai visto spengersi
VI        La conchiglia
VII       La tua voce
VIII     Il lampo della bocca
IX        Superstite infanzia

Bruna

I           13 settembre 1966
II         São Paulo
III        Variazioni sul tema della rosa
IV        Solitudine
V         Ricordo di zia Francesca
VI        Partenza di Marco
VII       Colore d’ombra

Il volume è concluso da una Nota di Leone Piccioni e dalla “combustione” di Alberto Burri (assente nell’edizione consultata).

La raccolta Dialogo, che qui trova la sua prima sede di edizione, è stata poi compresa nel volume Giuseppe Ungaretti, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Leone Piccioni, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1969; in questo volume le poesie di Bruna Bianca recano il titolo complessivo di Repliche di Bruna e registrano la soppressione di due testi - Ricordo di zia Francesca; Partenza di Marco - nonché varianti sostanziali apportate da Ungaretti. La raccolta è adesso consultabile in Giuseppe Ungaretti, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 2009.

[Teresa Spignoli]