Dodici Paragrafi per Leonardo Castellani
1976
L'opera è composta da un testo in prosa di Leonardo Sinisgalli dedicato a Leonardo Castellani, e sette puntesecche originali dell’artista intercalate al testo.
Colophon:
«Dodici paragrafi di Leonardo Sinisgalli uniti alle sette incisioni inedite di Leonardo Castellani compongono questa edizione realizzata in settanta esemplari numerati in cifre arabe da 1 a 70. Le incisioni a puntasecca sono state tirate a mano nello studio dell’artista. La composizione tipografica è stata impressa con i tipi delle arti grafiche editoriali A.G.E. di Urbino. Finito di stampare il 30 settembre 1976 ».
L'esemplare consultato è il numero 25 ed è conservato nel Fondo d'Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.CASL.B.1)
Descrizione fisica:
Custodia cartonata di colore grigio
Copertina di colore bianco
Dimensioni: 37x26cm.
[16] c.
Il volume contiene il testo in prosa di Leonardo Sinisgalli, Dodici paragrafi dedicato all’opera di Leonardo Castellani e sette puntesecche dell’artista intercalate al testo. Le puntesecche sono a soggetto paesaggistico e firmate a lapis dall’artista, alcune sono datate 1963, altre priva di datazione.
Il componimento in prosa di Leonardo Sinisgalli non ha avuto, al momento, un diverso esito editoriale.
[Barbara Taccone]