Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Elegie

Elegie


Verona

1975

L'opera è composta dalle poesie di Leonardo Sinisgalli raccolte sotto il titolo di Elegie e da tre acqueforti di Domenico Purificato intercalate ai testi. L’opera fa parte della collana «I poeti illustrati», diretta da Franco Riva.

Colophon:
«Questi versi di Leonardo Sinisgalli, ora adorni di tre acqueforti di Domenico Purificato, sono di trent’anni fa e tuttavia conservano, ancora più accese, la verità e la tenerezza di allora. Come sempre sono dedicati a Giorgia e Filippo. Avviso di amorosa partecipazione, cui molto teneva lo stampatore domenicale, che rimane Franco Riva, il quale aggiunge per gli Amici suoi, di Sinisgalli e di Purificato, di averne numerato, privato more, 125 “campioni”, dei quali 15 per il Poeta e 30 per l’Artista; manibus ipse suis tra l’inverno e l’estate del Mdcccclxxv a Verona».

L'esemplare consultato è il numero 80 ed è conservato nel Fondo d'Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.PURD.B.1)

Descrizione fisica:
Carte sciolte in custodia cartonata, rivestita di tela viola
Dimensioni: 39x29cm.
[31] c.


Si indicano di seguito le opere contenute nella raccolta. Le tre acqueforti di Domenico Purificato, prive di titolo, occupano la medesima pagina delle poesie cui si collegano tematicamente.

Leonardo Sinisgalli, Lucania / Domenico Purificato, (s.t.)
Leonardo Sinisgalli, Nessuno più mi consola / Domenico Purificato, (s.t.)
Leonardo Sinisgalli, Elegia Romana
Leonardo Sinisgalli, 16 settembre 1943
Leonardo Sinisgalli, Epigrafe / Domenico Purificato, (s.t.)

Tutte le acqueforti di Domenico Purificato sono firmate a lapis dall’artista, prive di data e numerazione.

Questa pubblicazione costituisce, al momento, la prima e unica edizione delle Elegie di Leonardo Sinisgalli.

[Barbara Taccone]