Fax giallo
1993
Il volume pubblicato dalla case editrice Il Laboratorio di Nola contiene un componimento di Mariano Bàino e cinque serigrafie di Gaetano Fusco giustapposte al testo.
Colophon:
«Fax giallo di Mariano Baino edizione stampata in settanta esemplari numerati e firmati su carta a mano Hannemulle (gr. 230) di cui cinquanta numerati da 1/50 a 50/50 più venti segnati in numeri romani da I/XX / a XX/XX riservati ai collaboratori. Le cinque tavole serigrafiche sono di Gaetano Fusco e sono state tirate a mano con i telai de IL LABORATORIO di Nola. Il testo tipografico composto in caratteri Aster è stato impresso dalla Scuola Tipografica Anselmi di Marigliano (NA). Cura di legatoria di Maria Guercia. Finito di stampare nel mese di marzo 1993».
L’esemplare consultato è il n 8, conservato presso il Fondo Giuliani del Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell’Università di Pavia (F.GIULIANI Lett.Ita. Baino_5).
Descrizione fisica:
Copertina rigida di tela gialla
In brossura
Dimensioni: 40,5x27,5 cm.
[38] c.
In epigrafe al volume l'autore pone dei versi di Giuseppe Gioacchino Belli: «Per una meluccia, ch’averà costato/ mezzo baiocco, siamo tutti a fonno!». Segue il componimento di Bàino, Fax giallo, nella stessa redazione pubblicata nel 2001 dalla casa editrice Zona di Arezzo, intercalato dalle serigrafie che riproducono alcuni progetti architettonici di Gaetano Fusco, inserite nel seguente ordine:
Gaetano Fusco, [1- Stazione Centrale FF.SS. a Gianturco]
Gaetano Fusco, [2- Edificio di bordo alla Piazza Mercato]
Gaetano Fusco, [3- Edificio di bordo alla Piazza Mercato]
Gaetano Fusco, [4- Palazzo delle Esposizioni alla Mostra d’Oltremare]
Gaetano Fusco, [5- Palazzo delle Esposizioni alla Mostra d’Oltremare]
Al termine del volume si trovano le seguenti note in cui Bàino esibisce il citazionismo che caratterizza l'opera: «NOTE Citazioni, imprestati, suggestioni presenti nel testo, in vario / modo riguardano: G Apollinaire, Il pleut; S. Beckett, Malone /muore; G. G. Belli, Sonetti; Dino Campana, Pampa; M. de Cervantes, / Don Quijote; T. Corbière, Gens de mer; G. D’Annunzio, La / pioggia nel pineto; W. Gibson, Giù nel cyberspazio; C. / Govoni, Il palombaro; R. La Capria, Ferito a morte; E. Montale, / Mediterraneo; Piove; A. Rimbaud,Alchimie du verbe; M. de Unamuno, / Lo scandalo della croce; Il cristo di Velasquez; P. Valéry, / Cimitière Martin. / Le serigrafie si riferiscono a progetti di luoghi e spazi urbani / partenopei redatti (in collaborazione) nell’ambito dei / Seminari Internazionali di Architettura di Castel S. Elmo / Napoli (1989-91)./ 1 Stazione Centrale FF.SS. a Gianturco./ 2-3 Edificio di bordo alla Piazza Mercato./ 4-5 Palazzo delle Esposizioni alla Mostra d’Oltremare».
[Giovanna Lo Monaco]