Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Frammenti dall’Isola Athikte

Frammenti dall’Isola Athikte


Milano

Schwarz

1958

Il quarto volume della collana «Nuovo Campionario» presenta una prima pubblicazione parziale delle Poesie per Athikte, raccolta poi uscita l’anno successivo (1959). Il volume contiene una prefazione di Enzo Paci, quattordici componimenti di Roberto Sanesi, tredici litografie originali di Salvatore Fiume ed è dedicato alla moglie Anita Sanesi.

Colophon:
«La presente edizione illustrata da Salvatore Fiume con tredici litografie originali a piena pagina è stata stampata a Milano a cura di Arturo Shwarz sul torchio a mano di Aldo Costa. Il testo è stato composto in carattere Garamond corpo 24. La carta è stata fabbricata dalle Cartiere Miliani di Fabriano. La tiratura è stata limitata a centodieci esemplari così distribuiti: tredici esemplari segnati da A a M con allegati una serie in foglio libero delle illustrazioni, una tavola sbarrata, e una litografia colorata a mano dall’artista. Ottantasette esemplari numerati da 1 a 87 e dieci esemplari fuori commercio riservati ai collaboratori e all’editore, numerati da I a X. Terminata la stampa nel mese di novembre 1958, le lastre litografiche sono state sbarrate e donate alla Calcografia Nazionale dello Stato, Roma. Tutti gli esemplari recano le firme originali di Roberto Sanesi e di Salvatore Fiume».

L’esemplare consultato è il n. 43, reca la firma degli autori ed è conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.FIUS.D.1).

Descrizione fisica:
11 fascicoli sciolti inseriti in una custodia rigida ricoperta di tela nera. Sulla parte superiore sono riprodotti in bianco alcuni motivi delle litografie presenti all’interno del libro.
Dimensioni: 55,4 x 38,5 cm.
[38] c. di cui 67 p. numerate.


Il volume comprende quattordici poesie di Roberto Sanesi e tredici litografie di Salvatore Fiume. Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione:

Prefazione di Enzo Paci
Falsamente dedicata
Quartine
litografia (s.t.)
Occhi di pane azzimo ha la luna
litografia (s.t.)
Equazione notturna
litografia (s.t.)
Tesa rigidità dei sensi
litografia (s.t.)
Ritratto di Eloisa
litografia (s.t.)
Inverno sopra i boschi di Galceti
litografia (s.t.)
Episodio: emergenza dei suoni
litografia (s.t.)
Anniversario
litografia (s.t.)
Interno medioevale. Affresco. Maggio
litografia (s.t.)
Petit poem pour elle
litografia (s.t.)
Tre frammenti dall’isola Athikte:
I
litografia (s.t.)
II
litografia (s.t.)
III
litografia (s.t.)

Tutti i testi, compresa la prefazione, sono confluiti nella raccolta Roberto Sanesi, Poesie per Athikte, Milano, Maestri, 1959. Le poesie Falsamente dedicata; Quartine; Equazione notturna; Tesa rigidità dei sensi; Petit poem pour elle e Tre frammenti dall’isola Athikte sono leggibili attualmente nel volume Roberto Sanesi, Poesie 1957-2000, a cura di Renzo Cremante, Milano, Mondadori, 2010. Gli altri componimenti sono confluiti nelle raccolte successive: Roberto Sanesi, Oberon in catene, Milano, Schwarz, 1962 e Roberto Sanesi, Rapporto informativo, Milano, Feltrinelli, 1966.

[Mária Palóc]