Geometria Reformata
1990
L’opera si configura come la ristampa anastatica dell’edizione di Geometria Reformata uscita presso l’editore Annemarie Verna di Zurigo nel marzo 1979 in 300 esemplari numerati. Edita dalla stamperia Valdonega per la Collezione Tauma, essa comprende 10 disegni di Claudio Parmiggiani e scritti in latino con qualche incursione dal greco di Emilio Villa. La ristampa è preceduta da uno scritto introduttivo di Mario Diacono e accompagnata da un’acquaforte originale di Claudio Parmiggiani.
Colophon:
«Questa opera di Emilio Villa e Claudio Parmiggiani con una acquaforte originale è stata composta per la collezione Tauma dalla stamperia Valdonega in Verona nel dicembre 1990 in carattere Bembo corpo 16 su carta Tintoretto della cartiera Fedrigoni di Verona. L’acquaforte di Claudio Parmiggiani è stata tirata in 70 esemplari numerati e firmati nel laboratorio di Marco Noire a Torino. L’opera è stata stampata in 70 esemplari, di cui sessanta numerati da 1 a 60 contenenti l’acquaforte originale, e dieci in numeri romani da I a X, riservati agli stampatori e alle biblioteche. Esemplare numero VIII. Albineae in aedibus hypernepheliis.».
L’esemplare consultato è il numero VIII, ed è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (GEN D0 07263).
Descrizione fisica:
Copertina in cartoncino con titolo rosso in stampatello e nomi degli autori in nero
Dimensioni: 34,4x25 cm
[40] p.
Dopo la pagina recante il titolo e quella con l’introduzione di Diacono (Boston 1990), ha séguito la ristampa anastatica. Alla pagina con il titolo ne segue una con l’elenco dei disegni di Parmiggiani contenuti all’interno dell’opera, tutti composti tra il 1977 e il 1978. Sulla facciata sinistra sono gli scritti di Villa, sulla destra il disegno di Parmiggiani (fanno eccezione due casi in cui le scritte si presentano su ambo i lati e un caso in cui l’immagine è a tutta pagina). L’acquaforte originale, sciolta dall’opera rilegata, riproduce l’ultimo dei 10 disegni.
Gli scritti villiani, senza le immagini di Parmiggiani, sono poi stati ripubblicati più volte (riuniti da Villa anche sotto il titolo di Renovatum mundiloquium). L’ultima edizione è quella di E. Villa, L’opera poetica a cura di C. B. Minciacchi, Roma, L’Orma, 2014.
[Monica Pesce]