Gridasti: Soffoco... / con cinque disegni di Léo Maillet
1951
L'opera comprende la poesia di Giuseppe Ungaretti Gridasti: Soffoco e cinque disegni di Léo Maillet intercalati al testo. La collana in cui è pubblicata è diretta da Garibaldo Marussi.
Colphon:
«L’edizione originale di questo volume si compone di centocinquanta copie numerate da 1 a 150. Gli originali dei disegni sono stati distrutti. Finito di stampare il 31 aprile 1951 presso la tipografia Sgarbezzini & Bosisio, Via Galeazzo Alessi 4, Milano – per conto della edizioni d’arte “Fiumara” – Via Spiga 9, Milano».
L'esemplare consultato è privo di numerazione, ed è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (RARI.62.e.250)
Descrizione fisica:
Cartella cartonata di colore marrone, con titolo in nero.
Dimensioni: 34x24 cm.
[12] c. sciolte.
La poesia Gridasti: Soffoco è suddivisa in cinque strofe ciascuna delle quali occupa una pagina. A ciascuna strofa segue un disegno di Maillet, che si collega tematicamente al testo.
Si riporta il verso iniziale di ogni strofa, secondo l'ordine di pubblicazione all'interno del volume:
«Non potevi dormire, non dormivi…»
«Nove anni, chiuso cerchio»
«Ti vado a prendere il vestito a casa»
«Sconto, sopravvivendoti, l’orrore»
«Come ora, era di notte»
La poesia - pubblicata nel 1952 nella raccolta Un Grido e Paesaggi (1939-1952), con uno studio di Piero Bigongiari e cinque disegni di Giorgio Morandi, Milano, Schwarz - è adesso consultabile in G. Ungaretti, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 2009.
I cinque disegni di Léo Maillet sono privi di titolo e di numerazione.
[Teresa Spignoli]