Il falso e vero verde
1954
Il volume - prima pubblicazione della collana di poesie «Nuovo Campionario» diretta da Giacinto Spagnoletti - comprende Il falso e vero verde di Salvatore Quasimodo e sette litografie di Giacomo Manzù. Ciascuno testo (ad eccezione di Nemica della morte) è inoltre preceduto da un fregio realizzato sempre da Manzù.
Colophon: «La presente edizione originale illustrata da Giacomo Manzù con sette litografie originali a piena pagina e sei fregi è stata stampata a Milano per l'editore Schwarz sui torchi di Piero Fornasetti su carta a mano delle Papeteries de Rives ed è composta da duecentoquattordici esemplari così suddivisi: sette esemplari segnati in lettere da A a G con allegato un disegno originale, una serie in foglio libero delle illustrazioni e una tavola sbarrata. Centonovantatre esemplari numerati da 1 a 193. Quattordici esemplari fuori commercio numerati da I a XIV. Terminata la stampa nel mese di settembre 1954, le pietre litografiche sono state levigate. Tutti gli esemplari recano la firma originale di Salvatore Quasimodo e Giacomo Manzù»
L'esemplare consultato è il n° 96 ed è conservato presso il Fondo d'Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.MANG.B.2). È firmato da Salvatore Quasimodo e Giacomo Manzù ma non presenta il disegno originale dell'artista.
Descrizione fisica:
Copertina in cartoncino color rosso mattone, con titolo oro sul dorso.
Rilegatura con fogli cuciti.
Dimensioni: 32,5x25 cm.
55 p.
Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume, secondo l'ordine di pubblicazione:
Salvatore Quasimodo, Le morte chitarre
Giacomo Manzù, litografia (s.t.)
Salvatore Quasimodo, A un poeta nemico
Giacomo Manzù, litografia (s.t.)
Salvatore Quasimodo, Il falso e vero verde
Giacomo Manzù, litografia (s.t.)
Salvatore Quasimodo, Ai quindici di piazzale Loreto
Giacomo Manzù, litografia (s.t.)
Salvatore Quasimodo, Nemica della morte
Giacomo Manzù, litografia (s.t.)
Salvatore Quasimodo, Laude 29 aprile 1945
Giacomo Manzù, litografia (s.t.)
Salvatore Quasimodo, Auschwitz
Giacomo Manzù, litografia (s.t.)
Le poesie di Quasimodo sono state ripubblicate con l'aggiunta di sette poesie e in ordine mutato in Il falso e vero verde Milano, Mondadori, 1947. Sono ora consultabili in Salvatore Quasimodo, Poesie e discorsi sulla poesia, a cura e con introduzione di Gilbero Finzi, prefazione di Carlo Bo, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 2012.
[Sandra Zinone]