Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Il primo giorno di primavera

Il primo giorno di primavera


Belluno

1999

Il volume contiene otto poesie di Roberto Sanesi scritte nel periodo 1996-1999, illustrate da quattro serigrafie-collage. La prima e la quarta di coperta sono costituite da due opere in legno compensato ritagliato, collato e dipinto. Tutte le opere sono originali di Lucio Del Pezzo e la loro realizzazione risale al 1999.

Colophon:
«Il primo giorno di primavera” di Roberto Sanesi e Lucio Del Pezzo stampata in quarto e per 90 esemplari così contraddistinti 50 in numeri arabi da I/50 a 50/50 25 in numeri romani da I/XXV a XXV/XXV 10 prove numerate da pa I a pa I0 5 prove d’obbligo. I testi inediti di Roberto Sanesi sono composti in caratteri mobili Bembo dalla Officina Tipografica Olivieri in Milano e stampati da Tipoteca Italiana Fondazione in Cornuda su carta Graphia da 270 gr. filigranata col marchio dell’Editore. Le tavole di copertina e di testo sono opera originale di Lucio del Pezzo appositamente create nel corso del 1999. Le due di copertina – legno compensato ritagliato, collato e dipinto – sono state realizzate da Fabrizio Barbi, Valeria Padovani e Fabio Reolon; le quattro di testo, serigrafia e collage su carta Aquarelle della Arches da 300 gr. da Maurilio Martini stampatore in Mezzolombardo Fustelle di Guerrino Giacomazzi. Ogni opera è numerata e firmata dall’artista. Ogni colophon reca il timbro secco dell’Editore. Finito di stampare per conto di Proposte d’Arte Colophon di Belluno nel giorno di S. Pietro Canisio dell’ A.D. 1999».

L’esemplare consultato è il n. PA 7/10, è contrassegnato dal timbro secco dell’editore ed è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (RARI.62.-.193).

Descrizione fisica:
Contenitore di plastica trasparente, da cui sono amovibili il libro e i due piatti.
Libro in legatura morbida di cartoncino bianco.
Dimensioni: 51,7 x 35,9 cm.
[16] c. in 6 fascicoli sciolti.


Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione:

Lucio Del Pezzo: legno collato e dipinto (s.t.)/prima di coperta
Roberto Sanesi: Molteplice
Roberto Sanesi: Paesaggio
Lucio Del Pezzo: serigrafia-collage (s.t.)
Roberto Sanesi: Il primo giorno di primavera
Roberto Sanesi: Lascia che il dove e il quando discutano fra loro
Lucio Del Pezzo: serigrafia-collage (s.t.)
Roberto Sanesi: Allora chi, o cosa
Roberto Sanesi: A metà marzo
Lucio Del Pezzo: serigrafia-collage (s.t.)
Roberto Sanesi: Cerimoniale
Roberto Sanesi: Poesia per quattro aggettivi
Lucio Del Pezzo: serigrafia-collage (s.t.)
Lucio Del Pezzo: legno collato e dipinto (s.t.)/quarta di coperta

Tutte le opere di Lucio Del Pezzo sono fimate e numerate a matita dall’artista.

Le poesie Il primo giorno di primavera; A metà marzo; Cerimoniale; Poesia per quattro aggettivi sono confluite nella raccolta Roberto Sanesi, Il primo giorno di primavera, Castel Maggiore, Book Editore, 2000. Il primo giorno di primavera e Poesia per quattro aggettivi sono consultabili in Roberto Sanesi, Poesie 1957-2000, a cura di Renzo Cremante, Milano, Mondadori, 2010.

[Mária Palóc]