Il Tempietto
1973
L'opera è composta da otto componimenti in prosa di Leonardo Sinisgalli raccolti sotto il titolo di Il Tempietto e da sei acqueforti dell’autore che seguono i testi.
Colophon:
«Sei incisioni all’acquaforte e un testo di Leonardo Sinisgalli compongono questa edizione stampata in novanta esemplari così numerati: settantacinque da 1/75 a 75/75; quindici da I/XV a XV/XV. Le incisioni sono state eseguite a Roma nell’anno 1972 e tirate a Pesaro sul torchio a mano di Piergiorgio Spallacci nel mese di febbraio 1973»
L'esemplare consultato è il numero 63 ed è conservato nel Fondo d'Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.SINL.B.1)
Descrizione fisica:
Copertina cartonata di colore grigio
Dimensioni: 34x24cm.
48 p.
Si indicano di seguito i testi in prosa di Leonardo Sinisgalli contenuti nel volume:
Carmela a Pietragalla
Giovanni, il figlio di Mattia
Le ossa di Sergio Corazzini
Studenti poeti
Il tempietto
Niagara
Paese
I Lucani
I testi sono seguiti dall’indice e da un secondo frontespizio recante il titolo: «Leonardo Sinisgalli, sei acqueforti per Il Tempietto».Tutte le acqueforti sono prive di titolo e collegate tematicamente ai componimenti in prosa. La terza acquaforte in ordine di pubblicazione sembra essere un ritratto caricaturale del poeta Sergio Corazzini, cui è dedicato un racconto. Le opere sono tutte numerate, firmate a lapis dall’artista e prive di datazione.
Il Tempietto di Leonardo Sinisgalli era già stato pubblicato nel 1971 dalla Tipografica Castaldi di Roma.
[Barbara Taccone]