Tu sei qui: Home Banca Dati Opere La bottega del vetraio

La bottega del vetraio


Milano

1985

Il volume contiene nove poesie di Roberto Sanesi e una xilografia acquerellata, originale di Lucio Del Pezzo. I capilettera dei singoli testi poetici sono decorati e riproducono elementi dell’incisione.

Colophon:
«Questa edizione composta a mano e stampata in torchio Stanhope a cura di Luigi Maestri su carta al tino in 99 esemplari contrassegnati da numeri arabi più 15 da numeri romani è illustrata da una xilografia acquerellata di Lucio Del Pezzo. Milano, novembre MCMLXXXV».

L’esemplare consultato è il n. 22, conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.DELL.A.1).

Descrizione fisica:
Copertina morbida in carta di colore marrone chiaro. Sulla prima di coperta sono stampati i nomi degli autori, il titolo e l’editore.
Volume rilegato in brossura. Fogli cuciti.
Dimensioni: 24,2 x 17,6 cm.
15 p. e una tavola sciolta.


Si indicano di seguito i titoli delle nove poesie di Roberto Sanesi presenti nel volume. I testi sono accompagnati da una xilografia fuori testo di Lucio Del Pezzo. L’opera è firmata e numerata dall’artista.

La bottega del vetraio
Sul principio del pendolo
La forma che ti sfugge
Cosa che volentieri dedico a Caronte
La terza voce
Tenero giugno dell’occhio pescatore
Due domande per acqua di settembre
Emma come Persefone
Canzone di fiamma e faìna

Tutti i testi poetici sono confluiti nella raccolta Roberto Sanesi, La differenza, Milano, Garzanti, 1988. Tutti i componimenti, tranne La terza voce e Canzone di fiamma e faìna sono consultabili nel volume: Roberto Sanesi, Poesie 1957-2000, Milano, Mondadori, 2010.

[Mária Palóc]