La caccia allo Snark
1986
Il volume contiene La caccia allo Snark. Agonia in otto spasimi di Lewis Carroll, nella versione di Roberto Sanesi, illustrato da cinque acqueforti-acquetinte originali di Enrico Baj e decorato con ventidue disegni.
Colophon:
«Lewis Carroll La caccia allo Snark traduzione di Roberto Sanesi. Questa edizione comprende cinque incisioni originali di Enrico Baj, realizzate con la tecnica dell’acquaforte e acquatinta, tirate con i torchi di Giorgio Upiglio su carta Hahnemühle da 350 gr e firmate dall’autore. Sono stati stampati centosessanta esemplari numerati da I a 135, e venticinque da I a XXV, destinati ai collaboratori. Il testo, composto dalla Monotipia Olivieri in carattere Baskerville e Caslon, è stato impresso dalla Tipografia Allegretti di Rodolfo Campi e C. su carta Hahnemühle da 300 gr, e curato per la parte grafica da Piero Marras. La carta della copertina e la custodia sono state realizzate da Giovanni De Stefanis. Tutti i libri sono firmati da Enrico Baj e Roberto Sanesi. Milano, maggio 1986».
L’esemplare consultato è il n. 119, reca la firma di Enrico Baj e di Roberto Sanesi ed è conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.BAJE.D.6).
Descrizione fisica:
Custodia rilegata in pelle marmorizzata di colore verde scuro, ricoperta al suo interno con carta fantasia dipinta con le diverse sfumature del verde. Sulla parte superiore si legge i titolo Snark, ottenuto per mezzo d sfregamento.
Copertina morbida in cartoncino bianco ricoperto di carta fantasia dipinta con le diverse sfumature del verde. Sulla prima di coperta si legge in stampato blu il titolo.
Dimensioni: 46,7x33,2 cm.
54 p.
Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione. Le cinque tavole con le incisioni sono collocati fuori testo, e sono numerate e firmate a matita dall’artista.
Prefazione
Primo spasimo. L’approdo
Enrico Baj: incisione [s.t.] intercalato al testo
Secondo spasimo. Il discorso del Capitano
Enrico Baj: incisione [s.t.]
Terzo spasimo. Il racconto del Fornaio
Quarto spasimo. La caccia
Quinto spasimo. La lezione del Castoro
Enrico Baj: incisione [s.t.] intercalato al testo
Sesto spasimo. Il sogno dell’avvocato
Enrico Baj: incisione [s.t.] intercalato al testo
Settimo spasimo. La sorte del Banchiere
Ottavo spasimo. La sparizione
Enrico Baj: incisione [s.t.] intercalato al testo
La versione italiana di Roberto Sanesi è apparsa la prima volta nel volume Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel paese delle maraviglie & Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò; La caccia allo snark, a cura di Roberto Sanesi, Milano, Edizione Club, 1982, ed è ora consultabile insieme al testo originale in Lewis Carroll, La caccia allo Snark, a cura di Roberto Sanesi, illlustrazioni di Joseph Swain, Milano, SE, 2004.
[Mária Palóc]