La definizione del prezzo
1992
Si tratta di una raccolta postuma di poesie lineari di Adriano Spatola, con trentuno illustrazioni al tratto di Giuliano Della Casa.
Nel risvolto di copertina, una Nota di Giuliano Della Casa chiarisce la collaborazione fra i due artisti che porta alla realizzazione del libro: «Calmati i rispettivi cani, in cucina, Adriano mi passò alcune poesie. Le trovai forti, intense. Il ritmo mi sembrava apparentarle a quelle dell'Ebreo Negro, le sue prime che avevo conosciuto. "Vero, vero", mi lodò di rimando, "cominci a imparare". Non finii di godermi l'elogio – in letteratura era esigentissimo – che proseguì: "e allora sai cosa ti dico? Il libro lo devi curare tu. Fallo bene, devi farlo stupendo!". Facile a dirsi. I bravi sono di stimolo come sanno, nello stesso tempo spaventare. "E i disegni?", gli chiesi. "Ma ritratti! Ogni poesia un ritratto!" e nel dirlo ebbe un piccolo salto, una sorta di smottamento felice. Andammo a pranzo da un amico a Sant'Ilario e io, prima di tornare, sei o sette ritratti li avevo già disegnati. Quello di ritrarlo era del resto un gioco che mi veniva di frequente con Adriano. Il curioso è che poi quei lavori li dimenticavo: neanche più a volte mi sembravano miei. Altri ne feci a Modena, Glieli mandai e Adriano mi scrisse che gli piacevano proprio; senza privarsi, alla sua maniera, del gusto di provocarmi: "in alcuni casi mi sembro come un piccolo borghese". "Cita l'arte" – la riga dopo mi spiegava – "citami nelle 'figure' dell'arte". E io mi divertii, ma proprio un mondo seguendo il suo suggerimento. La notizia stava per arrivare. Avevo finito giovedì mattina, in un attimo, il carro trionfale del Carracci con Adriano divino...Così è nato questo libro, nell'autunno del 1988, fra lui e me, di rimbalzo. Giuliano Della Casa Dicembre 1991».
L'esemplare consultato è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (GEN C7 01388).
Descrizione fisica:
Copertina in cartoncino con illustrazione di Giuliano Della Casa e impresso il titolo dell'opera.
Dimensioni: 24x17cm.
65 p.
Si riporta di seguito il titolo delle poesie, secondo l'ordine di pubblicazione all'interno del volume:
Molto poesia
Animagia
Due volte per strumento solista
Il cerchio quadrato di Arp
Gli assassini innamorati
Segno venduto
Mancata identificazione
Il verso è tutto
Domus poetica
Nastro registrato
Cunicoli
Una passeggiata di Giordano Bruno
Squaliformi
Disturbi visivi
Il complesso della preistoria
Moskovskaya
Apoteosi del melo e conseguenze
Il collezionista di parole
Solventi
Grande pioggia Velletri 1985
Piccola esortazione
Il sogno delle coordinate interiori
Segni sillabici
Privilegi d'autore
Materia, materiali, recupero dei
Gobelin
Salita della memoria
Le poesie della raccolta La definizione del prezzo, Vicenza, Edizioni Tam Tam – Edizioni Martello/Libreria, 1992, sono ora consultabili in The Position of Things: Collected Poems 1961-1992, traduzione di Paul Vangelisti, postfazione di Beppe Cavatorta, København & Los Angeles, Green Integer, 2008.
Un acquerello di Giuliano Della Casa, Il poeta Adriano Spatola, è presente nella copertina, mentre gli altri disegni dell'artista sono distribuiti dopo ciascuna poesia, e a volte nella medesima pagina a fianco del corpo di testo. Sono privi di titoli, numerazione, firma, e data. Fanno eccezione i disegni relativi alle poesie Segni sillabici; Materia, materiali, recupero dei; Salita della memoria, nei qualiè indicato l'anno di composizione 1988.
[Lorenzo Berti]