La neve
1991
Questa edizione si compone di una poesia di Andrea Zanzotto e due incisioni di Franca Ghitti, corredate di alcuni scritti critici specifici su ciascuno dei due autori. Per quello che riguarda Zanzotto, a commento della poesia La perfezione della neve è posto un breve scritto di Giovanni Raboni intitolato Frammenti di lettura, tratto da Poesia italiana contemporanea, Firenze, Sansoni, 1981; quanto a Franca Ghitti, invece, le sue acqueforti sono accompagnate da un intervento di Elda Fazzi, estratto da Franca Ghitti. Incisioni 1957-1977, Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1978.
Colophon:
«Questa edizione, composta nel carattere Bembo Monotype e impressa dalla Stamperia Valdonega di Verona, su Tintoretto Fedrigoni, in 200 copie numerate 1-150, I-XXXI e A-V per i collaboratori, contiene due acqueforti di Franca Ghitti firmate e numerare dall’artista. Milano-Val Camonica. Novembre 1991».
L’esemplare di riferimento, sprovvisto di numerazione, è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (PREG.C00110).
Descrizione fisica:
Sovraccoperta bianca con bandelle con incisi a secco il titolo e il marchio editoriale
Dimensioni: 50x35 cm.
[10] c. più 2 tavole fuori testo.
Si indicano i testi e le opere contenuti in questa edizione, secondo l'ordine di pubblicazione:
Andrea Zanzotto, La perfezione della neve
Giovanni Raboni, Frammenti di lettura
Elda Fezzi [intervento]
Franca Ghitti, incisione (s.t.)
Franca Ghitti, incisione (s.t.)
La poesia di Zanzotto, tratta dal volume La beltà, Milano, Mondadori, 1968, ora è leggibile in A. Zanzotto, Tutte le poesie, a cura di Stefano Dal Bianco, Milano, Mondadori, «Oscar», 2011.
[Marco Corsi]