Tu sei qui: Home Banca Dati Opere La ragazza d’osteria. Imitazione della ‘Copa’ dell’ ‘Appendix Vergiliana’

La ragazza d’osteria. Imitazione della ‘Copa’ dell’ ‘Appendix Vergiliana’


Milano

1982

Il volume, pubblicato nella collana “Aloni” (n. 1) a cura di Ines e Gaetano D’Ambrosio, contiene oltre al testo originale della Copa virgiliana, alla traduzione di Zanzotto e all’acquaforte di Giseppe Guerreschi, un intervento abbastanza ampio del poeta posto in apertura e intitolato Con Virgilio.

Colophon:
«Questo primo volume della collana diretta da Ines e Gaetano D’Ambrosio e pubblicata a cura di Vanni Scheiwiller in settantacinque esemplari contrassegnati da numeri arabi più trenta non venali con numeri romani e dieci H.N. per i collaboratori è stato composto a mano e stampato in torchio a cura di Luigi Maestri in Milano. L’acquaforte numerata e firmata dall’artista è stata tirata al torchio da Alberto Caprini in Roma. La carta velata bianca a bordi intonsi è della Magnani di Pescia. La legatura è dei Fratelli Recalcati di Milano. Milano gennaio 1982».

L’esemplare di riferimento consultato è il n. 33, conservato presso il Centro APICE di Milano (A.F.ESC.3.COLL13.001).

Descrizione fisica:
Volume rilegato con copertina in carta beige e un astuccio in cartoncino marrone
Dimensioni: 35x22,5 cm.
[5] c. con una tavola fuori testo.


Andrea  Zanzotto, La ragazza d’osteria - traduzione che ha come riferimento originale, anch'essa riprodotta nel volume: CopaAppendix Vergiliana (ed. E.J. Kenney), Oxford 1966.

[Marco Corsi]