Lavori in corso
1969
Il volume - pubblicato nella collana «le verger» (n. 5) di «Origine», rivista franco-italiana di poesia animata da Antonio Prete – comprende un’edizione bilingue di cinque poesie di Vittorio Sereni, proposte in originale e nella traduzione di Edmond Dune, impreziosite da una incisione originale di Franco Francese.
Colophon:
«Cet ouvrage, constituant l’édition originale de Lavori in corso de Vittorio Sereni, orné d’une gravure de Franco Francese, composé à la main en caractères de Roos, a été tiré sur la presse à bras de Franco Prete sur papier Vergé à la cuve de Dassel à 200 exemplaires numérotés da 1 à 200. Luxembourg, le 20 mai 1969».
L'esemplare consultato è il n. 110, conservato presso il Centro Centro APICE - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale dell'Università di Milano (A.F.PSC.1.ML.344); presenta una dedica autografa di Vittorio Sereni a Vanni Scheiwiller.
Descrizione fisica:
Volume in brossura, copertina in cartoncino marrone
Dimensioni: 15,8x10,5 cm.
40 p.
Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l'ordine di pubblicazione:
Franco Francese, incisione (s.t.)
Vittorio Sereni, I ricongiunti
Vittorio Sereni, In una casa vuota
Vittorio Sereni, Posto di lavoro
Vittorio Sereni, Toronto sabato sera
Vittorio Sereni, Lavori in corso
Le poesie di Vittorio Sereni fanno parte della raccolta Stella variabile, Milano, Garzanti, 1981, e ora sono leggibili, assieme all’intero corpus dell’autore in V. Sereni, Poesie, edizione critica a cura di Dante Isella, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1995.
[Marco Corsi]