Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Mallarmé interpretato da Viani tradotto da Luzi

Mallarmé interpretato da Viani tradotto da Luzi


Firenze

Il Bisonte

1978

Libro d'artista

L’opera si compone di due fascicoli: il primo, intitolato Paralleli, contiene due poesie di Mallarmé in versione originale (tratte dall’Après-midi d’un faune), ciascuna seguita dalla traduzione di Luzi. Segue il testo di Giuseppe Marchiori, intitolato Mallarmé interpretato da Viani (il titolo del primo sonetto è leggermente diverso) e datato giugno 1978. Infine sono presenti le note biografiche di Luzi e di Viani, seguite dal colophon. Il secondo fascicolo, intitolato Le litografie, comprende sei litografie di Alberto Viani.

Colophon:

«Questo volume della collana “Paralleli”, a cura di Maria Luigia Guaita e Giorgio Luti, raccoglie due sonetti e due brani da L’après-midi d’un faune di Stèphane Mallarmé, illustrati da sei litografie originali di Alberto Viani. I testi sono tradotti da Mario Luzi. Le note ai testi e alle litografie sono di Giorgio Luti e Giuseppe Marchiori. Le litografie sono state tirate con i torchi a mano de “Il Bisonte” della sua sede di Firenze. Dopo la tiratura, le pietre sono state cancellate. La carta è stata appositamente fabbricata dalle Cartiere Magnani di Pescia. Gli esemplari stampati sono: 99 numerati da 1 a 99, 20 segnati da I a XX fuori commercio e riservati agli Autori, 10 siglati con le lettere da A a L, destinati alle Biblioteche e all’Editore. L’opera è stata ultimata nel mese di Settembre dell’anno 1978».

L’esemplare consultato è contrassegnato dalla lettera G, ed è conservato nel Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (RARI 62._64).

Descrizione fisica:
Custodia a cofanetto in tela rossa (cm. 73,7x53) con impresso in nero Mallarmé Viani, il nome e lo stemma della casa editrice.
2 fascicoli separati: il primo con il titolo Paralleli, il secondo Le litografie.
Il primo contiene 6 c.; il secondo 6 tavole di litografie, firmate dall’autore (A. Viani 78).
71x53 cm.

Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione:

Il primo fascicolo, intitolato Paralleli, contiene:
Stéphane Mallarmé, Le vierge, le vivace… – traduzione di Mario Luzi, «Per tutta la lunghezza il collo / scrollerà quell’agonia / bianca».
Stéphane Mallarmé, La chevelure vol d’une flamme – traduzione di Mario Luzi, «L’occhio dardeggiava di là dei giunchi quelle / immortali incollature: ed eccole ciascuna».

Giuseppe Marchiori, Mallarmé interpretato da Viani

Il secondo fascicolo, intitolato Le litografie, contiene sei litografie di Viani:
  1. L’espace
  2. La chevelure
  3. Une nudité de héros
  4. Le faune
  5. La plus chaste
  6. Hérodiade

Le litografie sono prive di numerazione, ma recano la firma dell’autore.

Le traduzioni di Mario Luzi sono poi confluite nella raccolta: La cordigliera delle Ande e altri versi tradotti, Einaudi, Torino, 1997.

[Marco Proietto]