Nel segno, la parola
2000
Il volume si compone di una poesia di Mario Luzi e di quindici acqueforti di Luca Macchi. Inoltre sono presenti una prefazione di Luzi e una nota critica di Nicola Micieli, volta sia a riassumere brevemente la storia del libro dell’Apocalisse di Giovanni sia a sottolineare le difficoltà insite nella sua rappresentazione figurativa: «quel che rende impervio il cammino d’un artista nel paesaggio contrastato dell’Apocalisse non è tanto il suo contenuto esoterico, il problema di restituire in immagini significanti l’intricata allegoria […] il problema per l’artista è semmai sostenere l’assedio delle suggestioni visionarie che echeggiano e rifluiscono proliferando a ogni passo, a ogni parola di un testo di formidabile ricchezza ed evidenza figurativa».
«La cartella Nel segno, la parola contenente quindici acqueforti realizzate da Luca Macchi è stata stampata nell’anno del Giubileo del 2000. Prefazione ed una poesia di Mario Luzi. Commento biblico Padre Bernardino Farnetani o.m.f. nota critica di Nicola Micieli. L’edizione originale è composta da dodici esemplari contrassegnati in numeri arabi e di tre in numeri romani. L’autore ha firmato e curato la tiratura delle tavole stampate da EDI grafica di Raffaello Becattini via San Niccolò a Firenze. Le cartelle sono state realizzate dalla cartoleria Biagi di Gianfranco Lucarini Via Montepulciano a Firenze. Stampata a San Miniato al Tedesco nella tipografia Bongi dei fratelli Altinia».
L’esemplare consultato è il n. 44 ed è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (GEN A8 0685). Non fa parte degli esemplari originali, contrassegnati o da numeri arabi o da numeri romani.
Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione:
Luca Macchi, acquaforte (s.t.)
Le acqueforti dell’artista non sono originali.
Il testo di Luzi è stato pubblicato per la prima volta nella raccolta Frasi e incisi di un canto salutare, Milano, Garzanti, 1990. Ora è consultabile in Mario Luzi, L’opera poetica, a cura e con un saggio introduttivo di Stefano Verdino, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1998 (e successive edizioni).
[Marco Proietto]