Padri dei padri Una poesia di Mario Luzi, cinque acqueforti originali di Franca Ghitti
1985
L’opera contiene la poesia di Mario Luzi, Padri dei padri, seguita da cinque acqueforti di Franca Ghitti, raccolte in tavole fuori testo. Completa il volume una Nota editoriale di Maria Luisa Ardizzone.
Colophon:
«Questa cartella con cinque acqueforti originali di Franca Ghitti tirate su torchio a mano da Giancarlo Sardella è stata stampata da Giorgio Lucini, per gli amici della grafica di Franca Ghitti, in sessantacinque esemplari in numeri romani riservati ai collaboratori. A tiratura ultimata le lastre sono state biffate. Milano-Valcaminica, Novembre 1985».
L’esemplare consultato è il n. XI, ed è conservato presso il Centro APICE - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale dell’Università degli Studi di Milano (A.F.PSC. PRE.3.LUZ01. 004). In calce al colophon è presente la seguente dedica: «per Alina e Vanni con affetto Franca, Natale ‘85».
Descrizione fisica:
Custodia in cartoncino nero
Custodia rossa in cartoncino aperta a tre facciate con titolo in nero e casa editrice
Dimensioni: 24,6x35 cm.
[10] c. in 9 fascicoli sciolti, più 5 tavole sciolte con veline.
Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume, secondo l’ordine di pubblicazione:
Mario Luzi, Padri dei padri
Franca Ghitti, acquaforte (s.t.)
Franca Ghitti, acquaforte (s.t.)
Franca Ghitti, acquaforte (s.t.)
Franca Ghitti, acquaforte (s.t.)
Franca Ghitti, acquaforte (s.t.)
Maria Luisa Ardizzone, Nota editoriale
La poesia di Mario Luzi – Padre dei padri – fa parte della raccolta Per il battesimo dei nostri frammenti, Milano, Garzanti 1985, ed è ora consultabile in Mario Luzi, L’opera poetica, a cura e con un saggio introduttivo di Stefano Verdino, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1998 (e successive edizioni).
Le acqueforti sono numerate e firmate dall'artista.
[Teresa Spignoli]