Per infinite pianure
1992
L’opera contiene nove poesie di Roberto Sanesi accompagnate dalla riproduzione di dieci acqueforti-acquetinte di Enrico Della Torre. Il volume è corredato da una suite che racchiude gli originali delle dieci incisioni riprodotti all’interno del libro. Sulla custodia sono presenti elementi dell’ottava incisione.
Colophon:
«Per infinite pianure nove poesie di Roberto Sanesi e dieci acqueforti-acquetinte di Enrico Della Torre. Questo libro è stato stampato su carta Guarro in centodieci esemplari numerati da 1 a 90 e da I a XX. Gli esemplari da 1 a 36 e da I a XX comprendono la suite delle dieci incisioni. Tutti gli esemplari sono firmati dall’autore e ogni acquaforte porta la firma dell’artista. Le poesie in carattere Garamond, sono state composte e impresse a Milano da Ruggero Olivieri e a Rovio, col torchio dell’editore, Caroline Hollinger ha tirato la serie delle incisioni. La legatoria di Giovanni de Stefanis ha realizzato la custodia. Edizione a cura di Maria Grazia Bianchi e Giorgio Upiglio. Rovio, novembre 1992».
L’esemplare consultato è il n. 12, reca la firma degli autori ed è conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale di Firenze (F.A.DELE.B.2).
Descrizione fisica:
Custodia rilegata in carta blu che riporta in rosa elementi dell’ottava incisione del libro.
Rilegato in morbida carta bianca.
Dimensioni: 34,2x29,4 cm.
[20] c. in sei fasicoli sciolti di cui 28 p. numerate.
La suite contiene 10 tavole sciolte racchiuse in un foglio di carta bianca piegato a soffietto in tre. Sulla prima di coperta si legge in stampato nero: Per infinite pianure: Suite delle dieci incisioni.
Dimensioni: 34,4x29,6 cm.
Si indicano di seguito i testi di Roberto Sanesi e le opere riprodotte di Enrico Della Torre, nel loro ordine di pubblicazione. La suite, che accompagna il volume, comprende le incisioni originali, numerate e firmate a matita dall’autore.
incisione (s.t.)
Di favoletta, ascoltando le voci
Aria di gennaio
incisione (s.t.)
A distanza
incisione (s.t.)
Retro di copertina
incisione (s.t.)
Più tardi
incisione (s.t.)
Con tutte quelle talpe
incisione (s.t.)
Per infinite pianure
incisione (s.t.)
incisione (s.t.)
Corpo disteso
Finché tutte le cose che ci venivano incontro
incisione (s.t.)
incisione (s.t.) — sottoposto al Colophon
Ad eccezione della poesia Più tardi, tutti i componimenti sono confluiti nella raccolta Roberto Sanesi, Mercurio, Milano, Scheiwiller, 1994. Attualmente i testi poetici sono consultabili nel volume Roberto Sanesi, Poesie 1957-2000, Milano, Oscar Mondadori, 2010. Non figurano nella raccolta Di favoletta, ascoltando le voci; Retro di copertina; Più tardi e Corpo disteso. Si segnalano inolte le variazioni dei titoli A distanza; Con tutte quelle talpe e Finché tutte le cose che ci venivano incontro in Eppure, volendo, qualcosa; Malgrado quelle talpe e Tutte le cose.
[Mária Palóc]