Per Menina
2009
La plaquette - pubblicata nella collana «Eva 18» - comprende una poesia di Anna Cascella Luciani e un acquerello di Cosimo Budetta su carta impressa con figure a rilievo.
Colophon:
«Eva 18. per Menina. Poesia di Anna Cascella Luciani. Acquerello di Cosimo Budetta. Edizione fuori commercio a cura del laboratorio OGOPOGO di Agromonte (PZ). Finito di stampare nel mese di ottobre 2009 in quaranta esemplari numerati e firmati».
L’esemplare consultato è il numero 25/40 ed è conservato presso la biblioteca della casa-museo di Villa Orizzonte (CH 6980 Castelrotto / www.villaorizzonte.ch).
Descrizione fisica:
Fascicolo di tre fogli colore avorio, ripiegati a metà per complessive [12] p. oltre la copertina, legati nel mezzo da un cordoncino azzurro. La copertina con risvolti in cartoncino vergato color guscio d’uovo è intestata in un riquadro da autori, titolo e edizione. La prima pagina replica l’intestazione, la terza riporta il testo della Cascella, l’ottava il colophon. Al centro, fra la quarta e la quinta pagina, è inserito sciolto l’acquerello di Cosimo Budetta, rosa cangiante, bordato di rosso e viola e rilevato al centro in giallo, su cartoncino impresso con figure stellari a rilievo. Tutte le restanti pagine sono bianche.
Dimensioni: cm. 21,5 x 15 cm.
[12] p. complessive più [1] tavola f.t.
Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume, secondo l'ordine di pubblicazione:
A.C. Luciani, di nuovo il rosa...
C. Budetta, acquarello
L'opera di Budetta (priva di titolo), è firmata e numerata dall'artista.
La poesia per Menina è consultabile nella raccolta Dalla finestra il cielo (2009) in: Anna Cascella Luciani, Tutte le poesie 1973-2009, Introduzione di Massimo Onofri, Roma, Gaffi Editore, 2011.
[Fabio Guindani]