Petite phrase
2007
L'opera, pubblicata nel 2007 dalle Edizioni d'arte Colophon, comprende una composizione poetica di Edoardo Sanguineti e un puzzle di Ugo Nespolo.
Colophon:
«PETITE PHRASE di Edoardo Sanguineti con un puzzle di Ugo Nespolo realizzato in sessanta esemplari così segnati 45 in numeri arabi da 1/45 a 45/45 10 in numeri romani da I/X a X/X 5 prove d'obbligo// Testi composti e stampati sotto la direzione di Silvio Antiga Legatore Sandro Francescon// Finito di stampare nel giorno di S. Mario dell'A.D. 2007 per conto di Edizioni Colophon».
Esemplare n. "copia d'obbligo n. 2" conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (RARI.62a96).
Descrizione fisica:
[1] c. di cartoncino spesso, piegata 4 volte su se stessa.
Le dimensioni (a pagina chiusa) sono di 30x18 cm.
Petite phrase di Edoardo Sanguineti è scritta in forma di spirale quadrata. Si legge, dall'interno verso l'esterno: «mescolatemi/ muscolosissime muse/ mute mie matrici madonnare/ maschere multimediatiche/ medaglie multitematiche/ mortali masochismi morali/ montaggi mossicali/ maiali macchinali/ madrigali macromodali/ mascoloidali/ midolloidali/ masturbatoriali: ali, ali, ali ali». Gli ultimi due termini sconfinano nella pagina successiva. La poesia, ricomposta in forma lineare, è attualmente compresa in E. Sanguineti, Varie ed eventuali, Milano, Feltrinelli, 2010.
Il Puzzle di Ugo Nespolo non è titolato e presenta la scritta a lapis bianco "copia d'obbligo n. 2".
[Federico Fastelli]