Polvere
1998
Il volume, pubblicato per le edizioni Canopo di Salvatore Mazza, comprende 10 poesie inedite di Nanni Balestrini e 8 polveri di terracotta di Luigi Mainolfi, realizzate a mano.
Colophon:
«Polvere/ Dieci poesie inedite di NANNI BALESTRINI/ Otto polveri di terracotta di LUIGI MAINOLFI/ Edizione originale impressa su carta Magnani in 35 esemplari numerati da 1/35 a 35/35 più una prova d'artista/ Le opere sono state realizzate a S. Vincenti nello studio dell'artista/ Il testo in carattere Garamond è stato impresso nella Tipografia Nuova Prisma/ Finito di stampare a Prato nel mese di Settembre 1998"». Il colophon è firmato dai due autori.
L'esemplare consultato è il 12/35 conservato presso il Fondo d'Arte della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.MAIL.B.1).
Descrizione fisica:
In custodia di cartone
Dimensioni custodia: 38x28cm
Dimensioni carte: 35x25 cm
[20] c. raggruppate in 5 fascicoli non rilegati di 4 carte ciascuno, più un fascicolo esterno che costituisce la prima e la quarta di coperta
Le dieci poesie di Nanni Balestrini sono prive di titolo e sono ottenute, con ogni probabilità, mediante un processo combinatorio. Interi versi si ripetono in più di un componimento, secondo una tecnica già utilizzata da Balestrini nella propria produzione poetica e nel romanzo sperimentale Tristano. I componimenti non hanno avuto, al momento, un differente esito editoriale. Riportiamo di seguito i primi versi dei componimenti nell'ordine in cui appaiono:
«e intorno adagio»
«faceva prima intanto»
«è a pezzi approfittane»
«si muove ancora alberi»
«corri corri»
«ci mettiamo nemmeno»
«sembrava finito»
«quante cose lentam»
«le più svelte aspettano»
«qualche volta ora»
Le otto polveri di terracotta di Luigi Mainolfi non presentano titoli, non sono numerate né firmate.