Predelles
1983
Il volume contiene sei incisioni originali di Assadour e la poesia intitolata su ciò che fece Aloysius, ovverosia della pietra volante di Roberto Sanesi, accompagnata dalla traduzione in lingua inglese concerning what aloysius did, or in other words of the flying stone, nella versione di Howard Rodger MacLean.
Colophon:
«PREDELLES sei incisioni a colori di Assadour e il testo poetico di Roberto Sanesi compongono questa edizione d’arte stampata in settancinque esemplari i primi cinque numerati da 1/75 a 5/75 riservati “ad personam” contengono un disegno dell’artista ai seguenti venticinque esemplari numerati da 6/75 a 30/75 è stata allegata la suit delle incisioni stampate su fondino incollato contraddistinte in cifre romane da I/XXV a XXV/XXV Le acqueforti firmate e numerate dall’artista sono state stampate su torchio a mano nell’atelier di Mario Boni a Parigi il testo composto in carattere Garamond è stato impresso dalla tipografia Annesio Nobili di Pesaro finito di stampare nel maggio MCMLXXXIII».
L’esemplare consultato è il n. 48, conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.ASSA.A.1).
Descrizione fisica:
Custodia rilegata in due tipi di tela; di colore marrone e di colore cappuccino. Sulla copertina è impresso il titolo, sul dorso si leggono in oro i nomi degli autori.
Copertina di cartoncino bianco con il marchio dell’editore impresso in rilievo.
[22] c. in 8 fascicoli sciolti, di cui 6 numerati da 1 a 6.
Dimensioni: 19,7 x 28,8 cm.
Le sei incisioni di Assadour sono intercalate al testo della poesia su ciò che fece Aloysius, ovverosia della pietra volante di Roberto Sanesi. Il testo italiano è seguito a fondo pagina dalla traduzione in inglese (concerning what cloysius did, or in other words of the flying stone). Le opere di Assadour sono numerate, firmate a matita dall’artista e recano l’anno della loro realizzazione (1983).
La poesia di Roberto Sanesi è confluita nella raccolta Roberto Sanesi, Téchne, Milano, Scheiwiller, 1984 con il titolo Su ciò che fece Aloysius.
[Mária Palóc]