Revival
1981
Il volume, numerato e firmato a mano dagli autori, contiene una poesia di Vittorio Sereni, impreziosita dalle incisioni di Franco Rognoni, e si apre con una nota del poeta che spiega i motivi del suo componimento: «L’Opzione è il titolo di un mio pseudo racconto scritto una quindicina di anni or sono e pubblicato da Scheiwiller nel ’64. È ambientata a Francoforte sul Meno come del resto la poesia qui presentata».
Colophon:
«Edizione in 120 esemplari contrassegnati con numeri arabi più venti con numeri romani F.C. Le tre acqueforti e le tre puntesecche numerate e firmate dall’artista sono state tirate al torchio da Franco Sciardelli. La composizione a mano e la stampa al torchio del testo sono a cura di Luigi Maestri. Milano MCMLXXXI».
L’esemplare consultato è il n. 42, conservato presso il Fondo d'Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.ROGF.A.1).
Descrizione fisica:
Sopraccoperta in cartoncino bianco, che reca il titolo Revival in calce ad una incisione di Rognoni
Dimensioni: 20x15,5 cm.
[3] c. non numerate e 3 tavole fuori testo.
Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l'ordine di pubblicazione:
Vittorio Sereni, Bella L’Opzione – mi saluta … (stampata, nella prima pagina, in calce ad una incisione di F. Rognoni, senza titolo)
Franco Rognoni, incisione (s.t.)
Franco Rognoni, incisione (s.t.)
Franco Rognoni, incisione (s.t.)
La poesia di Vittorio Sereni compare con il titolo Revival all’interno della raccolta Stella variabile, Garzanti, Milano, 1981, e ora è leggibile in V. Sereni, Poesie, edizione critica a cura di Dante Isella, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1995.
[Marco Corsi]