San Miniato
2003
L’opera è formata da una prosa di Mario Luzi, San Miniato, apparsa per la prima volta nella rivista “Erba d’Arno” n. 31, 1988. Il testo è intercalato dai disegni acquerellati di Luca Macchi, a carattere illustrativo. Nella prima di coperta sono presenti i nomi degli autori, l’anno di pubblicazione e un disegno introduttivo dell’artista seguito dalla dicitura San Miniato e dalla data 1954. Nel colophon compare un disegno fuori testo, recante la firma di Luca Macchi e l’anno 2003.
«Il testo di Mario Luzi San Miniato tratto da “Erba d’Arno” n. 31 – 1988 è stato gentilmente concesso dall’autore. Luca Macchi ha realizzato i disegni. L’edizione si compone di novanta copie settanta delle quali in numeri arabi e di XX esemplari, contraddistinti con numeri romani, acquerellati dall’autore dei disegni. Stampata presso la Tipografia Bongi dei Fratelli Altini a San Miniato al Tedesco nel mese di febbraio dell’anno 2003».
L’esemplare consultato è conservato nel Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (RARI.62U.84), ed è contraddistinto della lettera S (serie alfabetica biblioteche). Di seguito è specificato: «Edizione fuori commercio».
La prosa di Mario Luzi è accopagnata dai disegni di Macchi, spesso giustapposti nella medesima pagina e collegati tematicamente al testo.