Semiserie
1979
L’opera contiene quattro poesie di Luzi, corredate dalle rispettive Note dell’autore, una litografia di Remo squillanti e una Nota introduttiva di Antonio Castaldi, nella quale viene spiegata la ragione della pubblicazione del volume. Inoltre è presente una lettera di Mario Luzi, riprodotta sia in versione manoscritta su carta lucida che a stampa.
«Questo omaggio è stato curato da Antonio Castaldi e Lelio Schiavone per gli amici della galleria il Catalogo. L’opera è stata tirata in 500 esemplari fuori commercio e le prime 120 copie sono accompagnate dalla litografia originale di Remo Squillanti. Ha aderito all’iniziativa la fiorentina Galleria Santacroce di Laura e Marcello Gori. L’immagine grafica è di Gelsomino D’Ambrosio e Pino Grimaldi. Le Arti Grafiche Boccia di Salerno l’hanno stampata nel dicembre 1979».
L’esemplare consultato è il n. 351, conservato presso il Centro APICE - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale dell’Università degli Studi di Milano (A.F.PSC. 1.ML. 263) - ma è privo della litografia originale.
Si indicano di seguito i testi e l’opera contenuti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione:
Remo Squillantini, Litografia (s.t.)
Le poesie ora sono consultabili in Mario Luzi, L’opera poetica, a cura e con un saggio introduttivo di Stefano Verdino, Milano, Mondadori, ‹‹i Meridiani››, 1998 (e successive edizioni).
[Marco Proietto]