Tu sei qui: Home Banca Dati Opere La guerra girata altrove

La guerra girata altrove


Verona

1970

Il volume fa parte della collana «I poeti illustrati», curata da Franco Riva per le Editiones Dominicae. Una nota di Sereni, posta in calce all’edizione, offre alcune indicazioni utili alla lettura: «Debbo alla gentile attenzione di Franco Riva l’idea di riproporre e di isolare un episodio editoriale a sé stante che è di fatto la parte conclusiva di un mio vecchio libro, il Diario d’Algeria. In questo, o meglio nella sua edizione definitiva (Mondadori, 1965), tale parte o sezione s’intitola “Il male d’Africa”. Il cambiamento di titolo qui operato tende solo a distinguere questa edizione speciale, che trova in me un preciso riscontro affettivo se non altro per l’assillo intermittente che Sicilia ’43, Algeria-Marocco francese tra ’43 e ’45, hanno messo in me: mi ci sono accanito per anni, non tanto in versi o in prosa quanto a tu per tu con me stesso, quasi si trattasse di un enigma di cui non venivo a capo, che la memoria riproponeva di continuo e che ammetteva soluzioni disparate e molteplici, molto più di quanto non dicano le tracce rimaste sui fogli; quasi si trattasse di un nodo dentro di me, sciolto il quale soltanto avrei potuto avere occhi per altro, orecchi per altro … Oggi mi accorgo che dai miei brevi referti su figure o fatti di quel periodo molte cose sono rimaste escluse, e non delle meno indicative. O forse è più giusto ripetere questa cosa tanto ovvia, che anni o giorni o attimi, per un verso o per l’altro memorabili, sono in verità inesauribili, mai tutto è veramente detto, il pozzo è davvero senza fondo, lo si scopre ogni volta con emozione».

Colophon: «Queste poesie di Vittorio Sereni ornate di tre acqueforti di Walter Piacesi, sono state composte e stampate a mano da Franco Riva che, per sé e gli Amici, grazie a Mondadori, ne ha tirato e numerato in torchio 150 esemplari. Verona, Capodanno MCMLXX».

L’esemplare di riferimento è il n. 150, conservato presso il Fondo d'Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A. PIAW.B.6).

Descrizione fisica:
Cartella in cartoncino bianco con sovraccoperta tono su tono senza indicazioni
Dimensioni: 38x28 cm.
[9] c. sciolte con numerazione discontinua, raccolte in 5 fascicoli.


Si indica di seguito l’elenco dei testi e delle opere secondo l’ordine di pubblicazione:

Walter Piacesi, litografia (s.t.)
Vittorio Sereni, Frammenti di una sconfitta
Vittorio Sereni, Il male d’Africa
Walter Piacesi, litografia (s.t.)
Vittorio Sereni, Appunti da un sogno [prosa]
Vittorio Sereni, L’otto settembre
Walter Piacesi, litografia (s.t.)

Le poesie di Sereni sono tratte dalla versione definitiva della raccolta Diario d’Algeria, Milano, Mondadori, 1965, mentre la prima edizione era stata pubblicata da Vallecchi nel 1947. Queste poesie, con un ampio apparato filologico, sono adesso leggibili in V. Sereni, Poesie, edizione critica a cura di Dante Isella, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1995.

[Marco Corsi]