Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Sette frammenti / da / L’arte dell’uomo primordiale / di Emilio Villa

Sette frammenti / da / L’arte dell’uomo primordiale / di Emilio Villa


Verona

2004

L’opera è composta da sette brevi prose di Emilio Villa, un’introduzione di Aldo Tagliaferri e alcune calcografie in rilievo di Arnaldo Pomodoro (non presenti nell’esemplare consultato). Sulla costola del volume si legge «Emilio Villa – Sette frammenti – Arnaldo Pomodoro».

Colophon:
«Questo volume, composto a mano in caratteri Baskerville e impresso su carta velata filigranata Magnani di Pescia, sul torchio Dingler dell’officina Bodoni in Verona, contiene sette testi di Emilio Villa a cui si è ispirato Arnaldo Pomodoro per le sue sette opere grafiche che accompagnano e sono parte integrale dell’opera. Le calcografie in rilievo sono state tirate a cura di Valter Rossi dalla Villa Antoniniana d’Arte in Roma su carta Rosaspina Fabriano. La copertina del volume, con il titolo composto a mano e impresso da Martino Mardersteig, di seguito è stata tirata in calcografia dalla Vigna Antoniniana Stamperia d’Arte su carta Acquarello Magnani. Gli esemplari riservati ai soci sono numerati da 1 a 100, ulteriori 30 copie recano la numerazione romana da I a XXX. Verona, Novembre 2004.». Di seguito la firma autografa a lapis di Arnaldo Pomodoro, e quindi: «Esemplare stampato per Biblioteca Nazionale di Firenze».

L’esemplare consultato è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (RARI.62.e.246).

Descrizione fisica:
Volume con copertina bianca, titolo a caratteri neri
Dimensioni: 30,2x22 cm
40 p. rilegate numerate (alcune pagine di guardia non numerate)


Prima della premessa di Aldo Tagliaferri è presente una dedica alla memoria del presidente dei Cento amici del libro. Dopo la premessa sono riportati i sette frammenti – titolati Primo frammento, Secondo frammento, etc. Le calcografie originali non sono presenti nell’esemplare consultato.

I frammenti sono stati poi ristampati dallo stesso editore l’anno successivo, in Sette frammenti da L’arte dell’uomo primordiale di Emilio Villa, a cura di A. Tagliaferri, Milano, Cento amici del libro, 2005. Nello stesso anno i frammenti sono stati pubblicati in edizione integrale in Emilio Villa, L’arte dell’uomo primordiale, a cura di A. Tagliaferri, Milano, Abscondita, 2005.

[Monica Pesce]