Toledo (Ohio) was very beautiful
1982
L’opera contiene tre poesie di Piero Bigongiari e quattro acqueforti di Achille Pace. È pubblicata dalle Edizioni Artechiara di Pescara nella collezione «Artechiara - 1».
Colophon:
«“Toledo [Ohio] was very beautiful”. Cartella con tre poesie di Piero Bigongiari e quattro acqueforti di Achille Pace firmate e numerate a mano. Le incisioni sono state tirate dal torcoliere Luciano Bongiovanni di Ancona su carta rosaspina di Fabriano in centoventi esemplari di cui cento numerati con numeri arabi e venti con numeri romani. Le lastre sono state biffate. Settembre 1982».
L’esemplare consultato è il n. 43 ed è conservato presso il Fondo Bigongiari della Biblioteca San Giorgio di Pistoia
Descrizione fisica:
Cartella marroncina con tasca interna
Dimensioni: 35 x 24,8 cm.
[4] c. più 4 tavole sciolte.
La cartella comprende quattro acqueforti di Achille Pace (senza titolo) in tavole sciolte e tre poesie di Piero Bigongiari:
Una silenziosa tazza di tè
Wellington Hotel
Parole per una canzone
Al momento della pubblicazione dell’opera le tre poesie sono inedite. Una silenziosa tazza di tè confluirà, con varianti sostanziali e con il nuovo titolo Toledo [Ohio] was very beautiful, nella seconda sezione (Filamenti americani) della raccolta Nel delta del poema. Capitoli I-V con un Esergo (1984-1977) (Milano, Mondadori, «Lo Specchio», 1989). Anche Wellington Hotel confluirà, con varianti, nella seconda sezione di Nel delta del poema. La poesia Parole per una canzone confluirà, con varianti non sostanziali, nella dodicesima sezione (Un cardellino a Milano) della raccolta Col dito in terra. Capitoli I-XII (1984-1981) (Milano, Mondadori, «Lo Specchio», 1986).
[Federico Mazzocchi]