Toronto sabato sera
1973
Questa plaquette, realizzata in occasione della mostra di tempere e disegni di Ibrahim Kodra inaugurata il 3 aprile 1973, alla Galleria Rizzardi di via Brera, a Milano, comprende una poesia di Vittorio Sereni e tre disegni di Kodra.
Colophon:
«In occasione della mostra di tempere e disegni di Ibrahim Kodra il 3 Aprile 1973, alla Galleria Rizzardi, Via Brera, 6 è stata edita questa plaquette. Novantanove esemplari numerati da 1 a 99 firmati dagli autori costituiscono l’edizione originale e contengono un’acquaforte firmata eseguita da Albacrom. Altri mille esemplari completano la tiratura delle Grafiche Brera».
L'esemplare consultato è il n. 40 ed è conservato presso il Centro APICE - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale dell'Università di Milano (A.F.PSC.2.ML.5911), privo dell’incisione originale.
Descrizione fisica:
Copertina in cartoncino verde con risvolti
Dimensioni: 16,3x12,8 cm.
[4] c.
Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l'ordine di pubblicazione:
Kodra, disegno (s.t.)
Kodra, disegno (s.t.)
Vittorio Sereni, Toronto sabato sera
Kodra, disegno (s.t.)
La poesia di Vittorio Sereni fa parte della raccolta Stella variabile, Milano, Garzanti, 1981, e ora è leggibili, assieme all’intero corpus dell’autore in V. Sereni, Poesie, edizione critica a cura di Dante Isella, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1995.
[Marco Corsi]