Una poesia di Mario Luzi e tre incisioni di Arnoldo Ciarrocchi
1988
L’opera si compone di cinque fascicoli di carte sciolte, due per fascicolo, contenenti una poesia di Mario Luzi e tre incisioni di Arnoldo Ciarrocchi.
«La poesia di Mario Luzi è stata stampata per gli Amici della scuola dell’Asola in una edizione di cinquanta esemplari. Le incisioni di Arnoldo Ciarrocchi sono state tirate dall’autore; il testo è stato composto a mano da Enzo Marinacci nella bottega di Santa Maria a piè di Chienti in Montecosaro. Settembre 1988».
L’esemplare consultato, corredato da una dedica autografa di Luzi a Vanni Scheiwiller, è il n. 2 ed è conservato presso il Centro APICE - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale dell’Università degli Studi di Milano (A.F.PSC. PRE.3.LUZ01.066)
Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione:
Arnoldo Ciarrocchi, incisione (s.t), numerata 2/50 e firmata dall’artista
La poesia di Mario Luzi è stata pubblicata per la prima volta in Frasi e incisi di un canto salutare, Milano, Garzanti, 1990. Il testo adesso è consultabile in Mario Luzi, L’opera poetica, a cura e con un saggio introduttivo di Stefano Verdino, Milano, Mondadori, ‹‹i Meridiani››, 1998 (e successive edizioni).
[Marco Proietto]