Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Variazioni su un documento del Machiavelli redatto attorno al 1503

Variazioni su un documento del Machiavelli redatto attorno al 1503


Milano

Cerastico

1972

L’opera contiene una prima variante della poesia intitolata Variazioni su un documento del Machiavelli redatto attorno al 1503 di Roberto Sanesi e un’incisione originale di Valerio Trubbiani dal 1971. Il libro è uscito nella collana «La Ricerca» e ne costituisce il terzo volume.

Colophon:
«Questa edizione di Variazioni di Roberto Sanesi edita da Cerastico Editore con una incisione originale di Valeriano Trubbiani tirata da Giorgio Upiglio in cinquanta esemplari numerati e firmati, è stata composta a mano da Ferruccio Lucini nel dicembre 1972».

L’esemplare consultato è il n. 27, conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.TRUV.D.2).

Descrizione fisica:
Legatura morbida in carta di colore marrone chiaro. Sulla prima di coperta sono stampati in nero i nomi degli autori, l’editore e l’anno della pubblicazione.
Dimensioni: 46,5 x 32,3 cm.
[4] c.


La poesia Variazioni su un documento del Machiavelli redatto attorno al 1503 di Roberto Sanesi è seguita dall’incisione di Valeriano Trubbiani. L’opera porta il titolo Stato d’assedio e l’anno della realizzazione (1971); è numerata e firmata a matita dall’autore.

Il componimento è confluito nella raccolta Roberto Sanesi, Alterego & altre ipotesi, Samedan, Munt Press, 1974.

[Mária Palóc]