Via Crucis al Colosseo
1999
L’opera - pubblicata nella collana «opuscoli» - è formata da componimenti numerati in numeri romani da I a XV, a cui ne seguono altri due (Resurrectio; Coro, Preghiera), e da un disegno originale di Giorgio Bertelli. Si apre con una nota di Giovanni Raboni, nella quale si fa riferimento alla celebrazione televisiva della Via Crucis dell’ultimo Venerdì Santo, durante la quale Sandro Lombardi ha letto i versi di Luzi composti per l’occasione, e relativi a ciascuna stazione del Cammino. Alla Nota di Raboni segue una Presentazione di Mario Luzi, in cui l’autore afferma di avere sviluppato il testo «nella modalità della versificazione teatrale. Essa consiste fondamentalmente in un sistema ritmico che include la metrica ma non le obbedisce e solo in certi punti speciali la formalizza. Gli attori in genere prediligono questo schema libero e obbligante nello stesso tempo».
«Questa prima edizione della Via Crucis al Colosseo di Mario Luzi è stata ultimata presso la Tipolitografia Queriniana in cinquecento esemplari numerati, trentacinque dei quali contengono, fuori testo, un disegno originale di Giorgio Bertelli realizzato con pastelli a olio su carta spolvero. Brescia, maggio 1999».
L’esemplare consultato è il numero 135, ed è conservato nel Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.BERG.A.4).
Si indicano di seguito i testi e l’opera contenuti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione:
I testi, privi di titolo, sono ordinati in numeri romani. Il volume è concluso da una nota del curatore, non firmata ma scritta da Sergio Lombardi, in cui è specificata l’occasione da cui è nato il volume, la cui stampa segue di pochi mesi la prima lettura pubblica del testo di Luzi, avvenuta a Roma la sera del venerdì santo 1999, durante la liturgia della Via Crucis celebrata da Giovanni Paolo II. Fuori testo è presente una tavola con il disegno originale a pastelli a olio di Giorgio Bertelli. La tavola è firmata e numerata dell’artista.
I testi di Luzi compaiono per la prima volta nel presente volume. In seguito sono confluiti in Mario Luzi, La passione. Via crucis al Colosseo, Milano, Garzanti, 1999 (e successive edizioni).
[Marco Proietto]