Work in progress
1962
Questa edizione costituisce il primo nucleo del poemetto Rapporto informativo (1969) di Roberto Sanesi. Il volume contiene cinque componimenti accompagnati da cinque acqueforti originali di Marialuisa De Romans. La composizione è preceduta dalla seguente nota: «in questa casa ebbe per anni dimora/ e delle sue/ miglior opere scrisse/ il sogno pomeridiano./ in commemorazione dell’età più lunga».
Colophon:
«Di questa edizione sono stati stampati 80 esemplari con i tipi della Grafiche Gaiani, Milano, numerati da 1 a 80 e firmati dall’autore; le acqueforti firmate dall’artista, sono state impresse sui torchi di Giorgio Upiglio. Dicembre 1962».
L’esemplare consultato è il n. 9, reca la firma di Roberto Sanesi, ed è conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.DERM.A.1).
Descrizione fisica:
Custodia morbida di colore marrone.
Copertina rigida in mezzo cartoncino dello stesso colore. Fogli cuciti.
Dimensioni: 22,7 x 24,8 cm.
[24] c.
Si indicano di seguito i cinque testi presenti con il titolo apparso nel volume, secondo l’ordine di pubblicazione. Ciascuno di essi è preceduto da un’acquaforte di Marialuisa De Romans, firmata a matita dall’artista. Le incisioni sono prive di titolo.
Prologo
L’infanzia
Interludio
Gli ospiti
Prologo secondo
Si segnala che dopo questa prima pubblicazione il poemetto Work in progress subisce vari ampliamenti e interventi testuali: nel 1964 il componimento appare suddiviso in dodici sezioni (Roberto Sanesi, Work in progress, Milano, Maestri, 1964), mentre due anni dopo il poemetto ne conta quindici e viene pubblicato sotto il titolo Rapporto informativo nell’omonima raccolta: Roberto Sanesi, Rapporto informativo, Milano, Feltrinelli, 1966. L’ultima versione – in cui il componimento è diviso in venti sezioni numerate - è stata pubblicata sotto il titolo Rapporto informativo nella raccolta di Roberto Sanesi, L’improvviso di Milano, Parma, Guanda, 1969. Tale variante definitiva attualmente è consultabile nel volume Roberto Sanesi, Dieci poemetti, introduzione di Vincenzo Guarracino, Milano, La Vita Felice, 2009.
[Mária Palóc]