Z di zeroglifico
1981
Numero monografico della rivista «Zeta» di Campanotto Editore, l'opera comprende un testo critico di Corrado Costa, una poesia lineare, Z di zeroglifico, e sei testi visuali di Adriano Spatola.
Colophon:
«I testi visuali contenuti in questa cartella numero speciale monografico della rivista internazionale di poesia Zeta sono stati realizzati per conto di Campanotto editore - Udine in 100 esemplari in numeri arabi da 1 100 numerati e firmati dall'autore presso le Grafiche Piratello in Pasian di Prato nel mese di». L'indicazione del mese non compare nel colophon
L'esemplare consultato è il n. 30 ed è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.D.SPAA.04).
Descrizione fisica:
Cartella cartonata color grigio chiaro con titolo in verde
Dimensioni: 35x50 cm.
[10] c. sciolte.
L'opera è composta da 10 cartelle disposte nel seguente ordine: un foglio con il testo critico di Corrado Costa; un foglio per la poesia lineare di Adriano Spatola Z di zeroglifico; sei fogli per i testi visuali di Spatola numerati e firmati in 100 copie; un foglio con note biografiche ed uno col colophon.
La poesia lineare di Spatola Z di zeroglifico si trova nella raccolta La piegatura del foglio, ora consultabile nel volume The Position of Things: Collected Poems 1961-1992, traduzione di Paul Vangelisti, postfazione di Beppe Cavatorta, København & Los Angeles, Green Integer, 2008.
[Lorenzo Berti]